Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanee Premier Cru 'Les Chaumes' Georges Noellat 2016
91 -@@-7-Robert Parker

Vosne Romanee Premier Cru 'Les Chaumes' Georges Noellat 2016

Georges Noellat

Il Vosne Romanée Premier Cru "Les Chaumes" della cantina francese Georges Noellat è un rosso territoriale ed estrema eleganza perfetto per regali importanti o occasioni speciali. Viene realizzato con uve di Pinot Nero in purezza raccolte dall'omonimo Premier Cru ed affinato in botti di rovere francese per circa 18 mesi prima di essere imbottigliato. Il colore è rosso rubino intenso dalle splendide sfumature granate mentre i profumi ricordano fiori freschi e spezie dolci. Il sorso è armonioso, fruttato, succoso, di grande equilibrio e dal finale di una freschezza inaspettata

Non disponibile

226,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'LES CHAUMES' GEORGES NOELLAT 2016

Il Vosne-Romanée Premier Cru “Les Chaumes” del Domaine Georges Noëllat nasce nel territorio comunale di uno dei luoghi leggendari dei grandi vini, che tutti gli appassionati del mondo conoscono. Ci troviamo nel cuore della regione dei più famosi Pinot Noir del mondo, in un’Appellation che comprende 14 Climat classificati Premier Cru e i favolosi Grand Cru di: Romanée-Conti, Romanée Saint-Vivant, La Romanée, La Tâche, La Grande Rue, Richebourg, Échezeaux e Grands-Échezeaux. Etichette che da secoli rappresentano l’espressione più alta del nobile vitigno di Borgogna, che regala vini raffinati ed eleganti, ricchi e complessi, destinati al lungo invecchiamento.

Il Premier Cru “Les Chaumes” Vosne-Romanée nasce in una parcella particolarmente pregiata, un vero gioiello della tenuta, che si trova all’interno del Premier Cru “Les Chaumes”, confinante con il celebre Grand Cru La Tache. Georges Noëllat ha preso le redini di questo piccolo domaine familiare nel 2010 e oggi è considerato dalla critica e dagli appassionati più attenti, uno dei vigneron più interessanti della Borgogna. I suoi vini sono il frutto di vigne di alto pregio, gestite con basse rese e in regime di agricoltura sostenibile, con attenzione al contesto ambientale e senza utilizzo di diserbanti chimici. Il risultato sono uve di eccellente qualità, che vengono vinificate con attenzione e grande rispetto per la materia prima con vinificazioni tradizionali, in parte a grappolo intero. Il vino invecchia per circa 18 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte già utilizzate.

“Les Chaumes” Vosne-Romanée Premier Cru, è una delle etichette più prestigiose del Domaine Georges Noëllat, espressione di un famoso Climat del territorio, da sempre considerato tra i più interessanti per il livello elevato e costante dei suoi vini. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il profilo olfattivo è intenso e raffinato, con aromi di ribes, marasca, lampone, morbide note speziate, cenni di violetta, sentori di sottobosco, humus, cuoio e legni nobili. Al palato ha una tessitura tannica fitta ed evoluta, con aromi complessi e persistenti, che regalano un sorso profondo e armonioso, connotato da un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Rosso rubino intenso dalle sfumature granate

Gusto

Armonioso, equilibrato, elegante, fruttato, succoso, dal finale fresco e di lunga persistenza

Profumo

Fragrante, delicato, emergono note floreali di rosa e viola che accompagnano cenni speziati e di frutta rossa