Whisky Single Malt 'A'Bunadh' Aberlour

"A'Bunadh" è un whisky single malt di notevole potenza e intensità, dotato delle migliori caratteristiche degli scotch dello Speyside. Grazie a un lungo affinamento in botti di Sherry Oloroso risulta caldo e cremoso, con note di amarena, frutta secca e candita e cioccolato amaro

58,00 € 72,45 € - 20%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Malto d'orzo

Tipologia

Whisky

Regione

Speyside (Scozia)

Gradazione alcolica

60.0%

Formato

Bottiglia 70 cl - con confezione

Affinamento

Blend di whisky invecchiati tra 5 e 25 anni in botti di rovere ex-Sherry Oloroso

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'A'BUNADH' ABERLOUR

Aberlour è una distilleria scozzese che prende il nome dalla località in cui ha sede; un luogo magico, che ha in sé qualcosa di misterioso, dove scorre un fiume le cui acque venivano considerate dalle antiche popolazioni residenti di celti e druidi come curative. La distilleria venne fondata nel 1879 da James Fleming col desiderio di dare vita a una produzione di Whisky d’eccellenza, utilizzando solo prodotti di primissima qualità. Una filosofia seguita sino ai giorni d’oggi, che consente ad Aberlour di realizzare Single Malt come l’A’Bunadh, distillato di grande personalità, il cui sorso cremoso rende l’esperienza di beva davvero unica e irresistibile.

La distilleria Aberlour si contraddistingue per i metodi di lavoro artigianali, che si riscontrano anche in questo Whisky “A’Bunadh”, il cui nome in gaelico significa “originale”; e difatti è tradizionalmente originale la ricetta da cui nasce questo Single Malt, che non prevede l’utilizzo di filtrazione a freddo né di altre operazioni o tecniche moderne. Un percorso produttivo meticoloso, tramandato di generazione in generazione, dove il maltaggio viene svolto senza l’utilizzo di torba e il mosto ottenuto dopo la fermentazione viene distillato due volte; poi si passa al lento affinamento, svolto in barili che una volta contenevano Sherry.

Il Whisky Single Malt “A’Bunadh” di Aberlour si presenta all’esame visivo con un bel colore mogano intenso. Il naso è pervaso da profumi avvolgenti, che richiamano note di Sherry e frutta, sia candita che secca, che si distendono su una fitta trama speziata. All’assaggio colpisce per l’intensità della struttura, potente e vigorosa, e per il sorso, caldo e quasi tattile; termina con un finale molto persistente. Una bottiglia che incarna tutte le qualità del Whisky prodotto nello Speyside, e che, una volta provato, riscalderà la vostra anima.

Colore Mogano intenso

Profumo Intense note di Sherry e arancia candita, frutta secca e tantissime spezie

Gusto Potente e molto intenso, morbido, caldo e cremoso, di lunga persistenza

produttore: Aberlour

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1879
Indirizzo
Aberlour Distillery, Aberlour, Banffshire AB38 9PJ
Altri prodotti dello stesso produttore