Aberlour

I whisky magici di un villaggio druidico ed i loro aromi antichi e misteriosi

La storica distilleria di Aberlour ha sede nell’omonimo villaggio della zona dello Speyside, così chiamato per le atmosfere suggestive e misteriose del paesaggio; ‘Aberlour’ deriva infatti dal gaelico ‘Obar Lobhai’, che significa ‘foce del ruscello che mormora’. Il villaggio era anticamente abitato da una comunità di druidi che, in un contesto di legame mistico con gli elementi naturali, si servivano delle acque sorgive del luogo per creare elisir, pozioni e medicinali. La moderna distilleria venne fondata nel 1879 dal filantropo e benefattore James Flaming; ricostruita nel 1898, rinnovò le tecniche di produzione a inizio Novecento, dotandosi dei caratteristici alambicchi a base ampia e collo di cigno alimentati a vapore. Forti dell’antica e affascinante tradizione, i whisky di Aberlour sono oggi celebri per la grande cura con cui sono prodotti e per lo stile unico indissolubilmente legato al magico e suggestivo villaggio e alle sorgenti che lo irrorano.

Per produrre gli Aberlour Single Malt si usa orzo della miglior qualità, macerato in acqua pura di sorgente per due giorni. Il maltaggio è eseguito tradizionalmente su pavimento senza l’uso di torba, per evitare che gli aromi troppo fumosi alterino quelli naturali dell’orzo. Il malto viene macinato e posto a fermentare con acqua di sorgente; dopo 48 ore se ne ricava un mosto dalla gradazione di 8,5%, sottoposto quindi a doppia distillazione nei caratteristici e scenografici alambicchi di Aberlour. Il processo di maturazione dura per almeno 10 anni in botti di rovere accuratamente selezionate. A volte si effettua addirittura una doppia maturazione, ponendo a contatto il distillato in legni diversi, per ottenere un profilo aromatico sensazionale.

La gamma di Single Malt provenienti dalla distilleria di Aberlour è figlia di tecniche produttive e di strumenti rimasti invariati nel tempo e propone whisky diversificati per anni di invecchiamento e per tipo di botte utilizzata. Whisky impeccabili e caratterizzati dallo stile magico e caratteristico di Aberlour.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1879
Indirizzo
Aberlour Distillery, Aberlour, Banffshire AB38 9PJ
I whisky di Aberlour