Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'An Oa' Ardbeg

Whisky Single Malt 'An Oa' Ardbeg

Ardbeg

Il Whisky Single Malt "Ao Oa" è uno Scotch Single Malt dell'Islay piacevolmente torbato, frutto di un assemblaggio di 3 diverse botti (vergine rovere carbonizzato, ex-Pedro Ximenez ed ex-Bourbon) in un grande barile in quercia francese. Dalle tipiche sfumature affumicate, con note rotonde e dolci di caramello, frutta secca, spezie, banana, punte salmastre e ricordi di erbe aromatiche, regala un sorso cremoso, intenso e di grande ricchezza

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46.6 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Diversi anni in botti di rovere carbonizzato, ex Pedro Ximenez ed ex Bourbon, poi unione in barile molto grande in quercia francese

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'AN OA' ARDBEG

Il Whisky Single Malt "Ao Oa" è uno Scotch Single Malt prodotto da Ardbeg, che rispecchia perfettamente le caratteristiche tipiche dei famosi distillati scozzesi provenienti dalle Isole Ebridi. L’antica consuetudine dell’utilizzo della torba nella fase di preparazione del malto d’orzo, segna in modo inconfondibile il profilo del whisky di Islay, caratterizzandolo in modo deciso. È un’etichetta perfetta per chi vuole avvicinarsi e conoscere questo stile o per chi già ama sentire nel bicchiere il fascino fumoso delle note torbate. L’affinamento in una selezione di legni nobili selezionati con particolare cura, dona una piacevole ricchezza e complessità aromatica.

Single Malt “An Oa” è un Whisky che nasce a Port Ellen, sulle coste dell’isola di Islay. È in questo luogo esposto ai venti e alle onde dell’oceano, che vedono la luce le famose etichette della distilleria Ardbeg, vere e proprie icone dello stile torbato. Fondato alla fine del XVIII secolo, è considerato ancora oggi uno dei marchi più prestigiosi delle Ebridi. Una fama conquistata grazie a una coerenza stilistica, che non ha mai ceduto alle mode ed è restata fedele alle più antiche tradizioni del territorio, con utilizzo della torba come combustibile per l’essicazione del malto. Il processo di distillazione si svolge seguendo la consuetudine in alambicchi tradizionali. L’affinamento è affidato a tre diverse tipologie di legni: botti di rovere francese, botti in rovere tostato precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon americano e botti usate per l’affinamento dei vini di Jerez Pedro Ximenez. Il whisky viene imbottigliato senza procede a filtraggio a freddo, in modo da mantenere la sua pura integrità espressiva.

"Ao Oa" è un Whisky Single Malt Ardbeg dedicato ai cultori dello stile rigoroso e classico dei grandi distillati di Islay. Una bottiglia senza compromessi per gli amanti della torba e del mare. Nel bicchiere si presenta di colore dorato con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è intenso ed elegante, con avvolgenti note affumicate e torbate, che si aprono a profumi fruttati di pesca e banana, cenni speziati, aromi di anice stellato, di scorza d’agrumi, di frutta secca, cera d’api, tè nero, resina di pino, caramelle tofee, morbidezze di melassa e miele di castagno, legni nobili, sensazioni di erbe officinali, su un sottofondo marino di alghe, che ricorda sensazioni iodate e salmastre del respiro dell’oceano. Al palato è profondo e ricco, con un sorso complesso e austero, che si distende deciso verso un finale di notevole persistenza gustativa, connotato da dense note di torba.

Colore

Dorato chiaro

Gusto

Rotondo, morbido, piacevolmente dolce e intensamente torbato

Profumo

Note intensamente affumicate, salmastre e piacevolmente dolci di banana, frutta secca e caramello