Ardbeg

I pluripremiati Whisky Single Malt della storica distilleria di Islay

La distilleria Ardbeg rappresenta un must per gli amanti del “peated” e dello Scotch whisky. Situata sulla costa meridionale dell’isola di Islay, inizia la sua attività produttiva nel 1798 e quella commerciale nel 1815. Nel 1877 quasi un terzo di tutti gli abitanti dell'isola di Islay lavoravano presso la distilleria, che prende il nome dal gaelico Àrd Beag, ovvero “piccolo promontorio”.

La storia di Ardbeg, simile ad altre distillerie, è ricca di avversità, cambi di proprietà e chiusure. Rinnovata quasi completamente negli anni ’90, la distilleria Ardbeg è oggi considerata una delle più innovative al mondo: alcune fiale di distillato sono persino state inviate alla Stazione Spaziale Internazionale per esperimenti in orbita inerenti l’interazione tra whisky e particelle di legno!

La distilleria Ardbeg è fornita di due alambicchi, uno per ciascuna distillazione e l’acqua giunge in distilleria dai laghi Arinambeast e Uigedale. La produzione si attesta sul milione di litri annui.

La Ardbeg crede fortemente nella filosofia “Single Malt”, producendo un whisky “selvaggio”, senza filtraggio a freddo, sua vera particolarità e frutto dell’essicazione del malto effettuata con la torba e l’acqua dei laghi, caratterizzato dal tipico sentore di salsedine e di alghe.

Il Single Malt 10 anni si distingue come il whisky di malto più delicato e strutturato di Islay ed è stato premiato nel 2008 come Miglior Whisky del Mondo. Stiamo parlando di Single Malt unici ed inimitabili, dagli aromi fragranti e torbati, premiati più volte dalla Jim Murray’s Whisky Bible e preda degli appassionati di tutto il mondo.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1815
Indirizzo
Ardbeg Distillery Port Ellen, Islay, Argyll PA42 7EA
I whisky di Ardbeg