Whisky Single Malt Caol Ila 18 Anni

Il Whisky Single Malt Caol Ila invecchiato 18 anni è un grande esempio di equilibrio e complessità aromatica. Dal carattere tipico degli scotch di Islay, è torbato ma dotato anche di una piacevole e moderata dolcezza, giocata su tonalità erbacee e floreali, con note di vaniglia, miele e cuoio

88,80 € 107,50 € - 17% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
18 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Single Malt Caol Ila 18 Anni

Il Whisky Single Malt 18 anni realizzato dalla distilleria Caol Ila è un concentrato di profumi e personalità. Merito del lungo periodo di affinamento, ben 18 anni, trascorso in botti di rovere, ideale per sviluppare aromi variegati, uniti a un corpo denso, che rende davvero piacevole l’esperienza di beva. Un prodotto che incarna tutta la magia del paesaggio dell’isola di Islay, coinvolgente, perfetto per essere il compagno di quelle serate in cui si programma il futuro.

Questo Single Malt Whisky 18 anni nasce da un’accurata selezione di orzo, che viene maltato per poi procedere alla distillazione. La ricerca della materia prima è fondamentale per una realtà di prestigio come Caol Ila, distilleria diretta da Billy Stitchell, che prosegue oggi il lavoro improntato sulla qualità iniziato dal bisnonno. La distillazione si effettua grazie all’utilizzo di uno dei sei grandi alambicchi artigianali che dominano la scena della distilleria, e il Whisky ottenuto al termine del processo di lavorazione viene fatto affinare per 18 anni in botti di rovere. Al momento dell’imbottigliamento il Whisky viene diluito con acqua cristallina che sgorga dalle vicine rocce di Loch nam Ban.

Il Whisky Single Malt 18 anni è un prodotto che, all’esame visivo, si rivela con un bel colore giallo dorato, molto scuro e intenso. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta una trama olfattiva composta da note affumicate, su cui si innestano sensazioni floreali ed erbacee, accompagnate da tocchi di miele e cuoio. Al palato è di ottima struttura, con un sorso ampio e tattile, a tratti quasi materico, dove si avverte un gusto lievemente dolce. Un’etichetta con cui la distilleria Caol Ila colpisce il cuore di tutti gli appassionati, con un Whisky equilibrato e di grande persistenza aromatica, ideale da assaporare in compagnia degli amici più interessati.

Colore Giallo dorato scuro

Profumo Complesso e affumicato, con sentori di fiori, erba, cuoio e miele

Gusto Ricco e denso, caldo e molto equilibrato, con note dolci di menta e vaniglia

produttore: Caol Ila

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1846
Indirizzo
Caol Ila Distillery, Port Askaig, Isle of Islay, PA46 7RL