Caol Ila

Grandi Whisky con sentori marini e affumicati dallo stretto di mare tra Islay e Jura

Situata a nord dell’isola scozzese di Islay, la Caol Ila Distillery venne fondata nel 1846 da Hector Henderson e continua a produrre ancora oggi un Single Malt apprezzato in tutto il mondo. La distilleria si affaccia sullo stretto che separa l’isola di Islay da quella di Jura, uno dei luoghi più suggestivi e spettacolari della Scozia occidentale, chiamato in inglese “Sound of Islay” e in gaelico “Caol Ila”, da cui prende il nome la distilleria. Dopo il grande lavoro di rinnovamento e ampliamento della distilleria, avvenuto nel 1974, gli "operai e i tagliatori di torba" hanno conservato comunque gli antichi metodi di produzione artigianali, anche se i volumi di produzione sono notevolmente aumentati, rendendo Caol Ila tra le più grandi distillerie di Islay.

L’orzo viene maltato localmente a Port Ellen e poi distillato in uno dei sei alambicchi di rame artigianali, ricostruiti mantenendo la forma e le caratteristiche di quelli originali ottocenteschi. L’acqua utilizzata per miscelare il distillato prodotto proviene da un ruscello cristallino che sgorga dalle rocce calcaree della vicina Loch nam Ban, per immettersi nel mare a Caol Ila.

La produzione del grande Single Malt di Caol Ila è diretta da Billy Stitchell, che lavora da anni in distilleria, come hanno fatto, prima di lui, suo padre, suo nonno e il suo bisnonno. Il whisky che nasce da questa splendida realtà affacciata sullo stretto di Islay conserva il fascino e il sapore della tradizione, con note di fumo e sentori marini e, naturalmente, la qualità di uno dei migliori Scotch whisky di sempre.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1846
Indirizzo
Caol Ila Distillery, Port Askaig, Isle of Islay, PA46 7RL
I Whisky di Caol Ila