Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Little Bay' Oban

Whisky Single Malt 'Little Bay' Oban

Oban

Il Whisky "Little Bay" di Oban è un single malt complesso ed elegante, maturato complessivamente in tre tipi di botti, tra cui small cask. Si tratta di una versione più delicata e profonda del classico 14 anni, caratterizzata da aromi di frutta fresca e spezie dolci

Non disponibile

52,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Circa 14 anni in botti ex-Bourbon ed ex-Sherry, con passaggio finale in piccole botti ex-Bourbon

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'LITTLE BAY' OBAN

Il Whisky Single Malt “Little Bay” è la più recente espressione della celebre distilleria Oban, situata sulla costa occidentale delle Highlands. Nasce dall’intuizione dei due master blender Matthew Crow e Craig Wilson di creare una versione più delicata, complessa e profonda del classico Oban 14 anni, il single malt più celebre della distilleria, un whisky di culto per gli appassionati.

Il Little Bay nasce da un particolare processo di maturazione: dopo il classico affinamento in botti americane ex-Bourbon ed botti europee ex-Sherry, i whisky ottenuti vengono miscelati e posti a maturare in piccole botti ex-Bourbon dalla capacità di 200 litri chiamate ‘small cask’, conosciute anche come ‘quarter cask’. Il periodo di invecchiamento totale non viene dichiarato ma risulta evidente a chiunque assaggi il “Little Bay” come il prolungato contatto con le piccole botti abbiano reso il whisky estremamente profondo, morbido e complesso, privo di note affumicate e torbate.

Il profilo aromatico del Whisky Single Malt “Little Bay” di Oban è dominato da note di agrumi e frutta fresca e da complesse nuance dolci e speziate, in cui si possono riconoscere il miele, i chiodi di garofano, il cioccolato, la cannella e anche l’erba appena tagliata. Tutto questo per dimostrare come i grandi whisky single malt scozzesi non debbano per forza essere torbati e affumicati per esprimere tutta la loro complessità e ricchezza aromatica. 

Colore

Giallo ambrato intenso

Gusto

Speziato, armonico ed elegante, con note di cannella, frutta, cioccolato e legni nobili

Profumo

Delicato, ricco e profondo, con sentori di agrumi, frutta fresca, miele e caramello