Oban

Lo stile del West Highland in grandi Whisky Single Malt

Nel cuore della piccola cittadina di Oban, sulla costa occidentale della Scozia, sorge l’omonima distilleria, il cui nome è divenuto leggendario grazie alla produzione di Single Malt apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di una piccola distilleria urbana, una delle ultime sopravvissute, fondata nel lontano 1794 in quello che era allora un piccolo villaggio di pescatori, poi sviluppatosi grazie al successo della distilleria.

I Single Malt Whisky di Oban sono caratterizzati da uno stile unico e inconfondibile, conosciuto come “West Highland flavour”, che rappresenta un equilibrio perfetto tra lo stile molto affumicato e fenolico dei whisky prodotti nelle isole e quello più leggero e dolce delle Highlands. Nella piccola distilleria di Oban ci si serve solamente di due tradizionali alambicchi ‘pot still’ e di barili di rovere per l’invecchiamento, tra cui botti che hanno contenuto sherry Montilla Fino.

La produzione della distilleria Oban è limitata nella quantità ma sorprendente ed entusiasmante nella qualità: 670.000 litri ogni anno, di cui solo il 20% viene imbottigliato come Single Malt. Il prodotto di punta della distilleria è il Single Malt 14 anni, entrato a far parte dei 6 più rappresentativi “Classic Malts of Scotland”. Il “Distiller’s Edition” è invece un’edizione pregiata per gli appassionati: uno splendido Scotch con affinamento finale in botti di sherry. Fruttati, speziati e di medio corpo, i Whisky della distilleria Oban sono l’orgoglio di una piccola città costiera, una benedizione per tutti gli amanti del whisky. 

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1793
Indirizzo
Stafford Street, Oban PA34 5NH
I whisky di Oban