Whisky Single Malt Oban 14 Anni

Il Whisky Single Malt di Oban invecchiato per 14 anni è una delle più celebri e tipiche espressioni delle Highland scozzesi. I suoi caratteristici sentori marini e maltati sono vivacizzati da note di legni nobili e un pizzico di fumo di torba. Il gusto è pieno e denso, ricco e complesso

39,90 € 54,50 € - 27% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
14 anni in botti di rovere

Premi e riconoscimenti

Il Whisky Single Malt Oban 14 anni fa parte dei celebri 6 Classic Malts di Diageo

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il Whisky Single Malt 14 Anni della distilleria Oban è prodotto nell’omonima cittadina, che si trova sulla costa della regione delle Western Highlands scozzesi. Il piccolo paese è sorto attorno alla distilleria, che è stata fondata nel lontano 1794. Da allora i Whisky della distilleria Oban sono diventati famosi nel mondo e si sono affermati tra gli appassionati come una delle migliori eccellenze della Scozia. Il Single Malt 14 Anni è un whisky intenso, ma dal gusto delicato e leggermente torbato. Il suo profilo è più morbido e gentile rispetto ai classici distillati provenienti dalla celebre isola di Islay e incontra il gusto di chi cerca soprattutto l’eleganza e la finezza con un lontano ricordo affumicato e salmastro, senza che queste particolari note aromatiche siano così evidenti da diventare quasi dominanti.

L’Oban 14 anni è prodotto con una sola qualità di malto e viene sapientemente distillato in alambicco discontinuo, secondo l’antica tradizione scozzese. Il Whisky Single Malt matura per ben 14 anni in botti di quercia prima di essere imbottigliato e messo in commercio. Un lungo periodo d’affinamento, che serve per arricchire il bouquet del distillato di note mature, rendendolo più complesso, morbido e seducente.

Il Single Malt 14 Anni presenta una veste colore giallo oro con leggeri riflessi ambrati. Al naso si apre su aromi fruttati e agrumati, con un sottofondo di malto, impreziosito da delicate sensazioni torbate, speziate e marine. Il gusto è equilibrato, con aromi fruttati, cenni di miele e frutta secca, ricordi boisè e speziati, sentori iodati e fumè, tipici della costa scozzese. Coniuga perfettamente le caratteristiche di raffinata morbidezza con le note più secche, saline e torbate.

Colore Dorato, con riflessi ambrati

Profumo Minerale, con sentori di alga, scorza d'arancia e un pizzico di fumo

Gusto Pieno e intenso, vivace e fresco, con sentori di vaniglia e miele

produttore: Oban

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1793
Indirizzo
Stafford Street, Oban PA34 5NH
Altri prodotti dello stesso produttore