Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Port Ruighe' Talisker (confezione)

Whisky Single Malt 'Port Ruighe' Talisker (confezione)

Talisker

Il Whisky "Port Ruighe" di Talisker è un single malt dell'isola di Skye, invecchiato in botti di rovere con affinamento finale in botti ex-Porto. Ricco e cremoso al palato, è caratterizzato da una buona affumicatura che si apre a note di frutta rossa e spezie secche, con sfumature iodate e marine

39,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45.8 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 10 anni in botti di rovere americane ed europee, con affinamento finale in botti di Porto

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'PORT RUIGHE' TALISKER (CONFEZIONE)

Il Whisky Single Malt “Port Ruighe” di Talisker nasce nella celebre isola di Skye, al largo delle coste scozzesi, famosa nel mondo per la sua straordinaria tradizione nella produzione di distillati di alta qualità. E’ in queste terre fredde e ventose, per la precisione a Carbost, che sorge la Distilleria Talisker, tra le più apprezzate e ricche di storia in assoluto. Fondata nel lontano 1830, è ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati e gli amanti degli aromi torbati, marini e salmastri, tipici della produzione di Skye Island.

Per la produzione del Single Malt “Port Ruighe”, ancora oggi si seguono i più antichi e artigianali procedimenti di distillazione. Secondo tradizione, tutto il processo si svolge utilizzando i classici alambicchi con serpentine, che rendono ancora più affascinante il volto di questo raffinato distillato. Il particolare profilo del Single Malt “Port Ruighe” si deve all’utilizzo di materie prime di grande qualità. L’acqua arriva direttamente dalle sorgenti di Cnoc nan Speireag, il malto è di un’unica e selezionata varietà, la torba è caratterizzata da aromi molto intensi, che vengono poi trasferiti nel bicchiere, con le tipiche ed eleganti note fumé. Per l’affinamento si utilizzano botti in precedenza usate per il Porto, che conferiscono un particolare aroma morbido e fruttato al Whisky.

Il Whisky Single Malt “Port Ruighe” è un’etichetta che ben racconta il luogo di provenienza del distillato. Nel bicchiere si presenta con un color ambra dorato. Il profilo olfattivo si apre su aromi maturi di frutta, impreziosito da sentori iodati, note affumicate di torba e morbide spezie. Al palato è caldo e intenso, con aromi avvolgenti, che dalle morbidezze fruttate virano verso un finale con sentori tostati, fumé e un tocco salmastro tipico del terroir di Skye Island.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Ricco e cremoso, con aromi affumicati e speziati, di iodio e frutta rossa

Profumo

Affumicato e dolce, con note di frutti di bosco, legno, mentolo e sfumature marine