Whisky Single Malt 'Port Ruighe' Talisker

Il Whisky "Port Ruighe" di Talisker è un single malt dell'isola di Skye, invecchiato in botti di rovere con affinamento finale in botti ex-Porto. Ricco e cremoso al palato, è caratterizzato da una buona affumicatura che si apre a note di frutta rossa e spezie secche, con sfumature iodate e marine

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
45.8%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
In botti di rovere americane ed europee, con affinamento finale in botti di Porto

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Port Ruighe di Talisker

Il Whisky Single Malt “Port Ruighe” di Talisker nasce nella celebre isola di Skye, al largo delle coste scozzesi, famosa nel mondo per la sua straordinaria tradizione nella produzione di distillati di alta qualità. E’ in queste terre fredde e ventose, per la precisione a Carbost, che sorge la Distilleria Talisker, tra le più apprezzate e ricche di storia in assoluto. Fondata nel lontano 1830, è ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati e gli amanti degli aromi torbati, marini e salmastri, tipici della produzione di Skye Island.

Per la produzione del Single Malt “Port Ruighe”, ancora oggi si seguono i più antichi e artigianali procedimenti di distillazione. Secondo tradizione, tutto il processo si svolge utilizzando i classici alambicchi con serpentine, che rendono ancora più affascinante il volto di questo raffinato distillato. Il particolare profilo del Single Malt “Port Ruighe” si deve all’utilizzo di materie prime di grande qualità. L’acqua arriva direttamente dalle sorgenti di Cnoc nan Speireag, il malto è di un’unica e selezionata varietà, la torba è caratterizzata da aromi molto intensi, che vengono poi trasferiti nel bicchiere, con le tipiche ed eleganti note fumé. Per l’affinamento si utilizzano botti in precedenza usate per il Porto, che conferiscono un particolare aroma morbido e fruttato al Whisky.

Il Whisky Single Malt “Port Ruighe” è un’etichetta che ben racconta il luogo di provenienza del distillato. Nel bicchiere si presenta con un color ambra dorato. Il profilo olfattivo si apre su aromi maturi di frutta, impreziosito da sentori iodati, note affumicate di torba e morbide spezie. Al palato è caldo e intenso, con aromi avvolgenti, che dalle morbidezze fruttate virano verso un finale con sentori tostati, fumé e un tocco salmastro tipico del terroir di Skye Island.

Colore Giallo dorato intenso

Profumo Affumicato e dolce, con note di frutti di bosco, legno, mentolo e sfumature marine

Gusto Ricco e cremoso, con aromi affumicati e speziati, di iodio e frutta rossa

produttore: Talisker

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1830
Mastro distillatore
Donald John MacSween
Indirizzo
Carbost, Isle of Skye IV47 8SR