Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Smokehead

Whisky Single Malt Smokehead

Ian Macleod Distillers - Smokehead

Il Whisky Smokehead è un single malt tipico dell'isola di Islay, dal carattere vigoroso e molto torbato, arricchito da sentori freschi e marini e da note speziate, piccanti e affumicate

42,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT SMOKEHEAD

Il Whisky Smokehead è un Single Malt che rispecchia perfettamente il carattere più tipico dei distillati prodotti nelle terre delle isole Ebridi interne. È un Whisky particolarmente adatto a soddisfare il gusto degli appassionati, che amano gli accenti torbati e le affumicature intense tipiche della produzione dell’Isola di Islay. È un’etichetta che non accetta compromessi, dalla personalità decisa, che esprime con vigore aromi di agrumi e zenzero, avvolti da un manto di torba, che emana sensazioni fumé unite a sbuffi iodati, marini e salmastri.

Il Single Malt Smokehead è un whisky commercializzato da Ian Macleod Distillers, una distilleria fondata nel 1933 a Broxburn. L’azienda gestisce diverse piccole distillerie e vari marchi. Il brand Smokehead è stato creato nel 2006 e si è subito affermato tra i più interessanti Single Malt Scotch Whisky di Islay, anche se in realtà nessuno sa quale sia il nome della distilleria che effettivamente lo produce. La grafica moderna, un po’ tenebrosa e aggressiva delle etichette, tradisce una personalità forte, che si esprime con gusti intensi, netti e decisi, in cui prevalgono le note torbate e affumicate, le spezie e il respiro marino del vento dell’Oceano. Sono Whisky da affrontare dopo aver già intrapreso il cammino della “via della torba”, per chi ama questo genere di distillati senza riserve. Senza se e senza ma.

Il Whisky Single Malt Smokehead è un distillato di Ian Macleod Distillers prodotto con puro malto d’orzo, seguendo le più antiche consuetudini del territorio delle Island. Per alimentare i forni si utilizza come combustibile la torba, che contribuisce a donare i classici aromi affumicati dello stile Islay. Una volta terminato il processo di distillazione, il Whisky matura per un periodo minimo di 6 anni in botti di rovere. Nel bicchiere ha un colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona aromi di agrumi, lime, zenzero, sensazioni speziate, sentori fumosi e di confettura di prugne, su un sottofondo torbato e iodato. Al palato ha un ingresso morbido, con un frutto dolce e maturo, quasi mielato, che si distende con grande persistenza gustativa verso un finale affumicato e salmastro. Lungo e intenso è un Whisky dal carattere unico e inimitabile.