Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'The Smoky Twelve' Benriach 12 Anni

Whisky Single Malt 'The Smoky Twelve' Benriach 12 Anni

Benriach

"The Smoky Twelve" è un Single Malt prodotto nello Speyside da una combinazione di Whisky torbati e non torbati invecchiati per almeno 12 anni in tre differenti botti: di Bourbon, di Sherry e di vino Marsala. Il risultato è uno Scotch dal timbro caldo, cremoso, morbido e avvolgente, ricco di aromi e sapori di frutta matura, affumicatura, sensazioni dolci di vaniglia e richiami tostati di legno e frutta secca

56,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in botti di Sherry, barili di Bourbon e botti di Marsala

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'THE SMOKY TWELVE' BENRIACH 12 ANNI

Il Single Malt “The Smoky Twelve”, realizzato dalla distilleria Benriach, è un Whisky scozzese invecchiato 12 Anni. Si tratta di un’etichetta originale, che nasce come variante del classico Twelve della collezione Gore, che rappresenta in modo limpido e autentico lo stile tipico dei grandi distillati della regione dello Speyside. Benriach ha voluto aggiungere un tocco affumicato al suo Single Malt, attraverso un assemblaggio di alcune partite di Whisky non torbato con altre di Whisky torbato, in modo da creare un gusto più complesso e sfaccettato. È un’etichetta ideale per chi si vuole avvicinare gradualmente al gusto della torba. Il sorso cremoso e maltato, diluisce le sensazioni affumicate rendendole sottili ed eleganti.

Il Single Malt 12 anni “The Smoky Twelve” è un Whisky che nasce nel cuore della selvaggia e verde regione dello Speyside. Dalla fine dell’Ottocento, la distilleria Benriach produce Single Malt di ottimo livello. All’esperienza secolare nell’arte della distillazione e della selezione delle migliori materie prime, si aggiunge una particolare attenzione e competenza nella scelta dei legni per gli affinamenti. Per la versione “The Smoky Twelve”, vengono utilizzate botti precedentemente usate per invecchiare il Bourbon americano, i vini spagnoli di Jerez e il Marsala. Il contenuto di ogni singola botte viene poi assemblato in modo da creare un risultato finale di grande complessità e ricchezza, a cui si uniscono le sfumature torbate che regalano sottili sensazioni fumé. Grazie a questo procedimento, nascono alcuni de Whisky più sfaccettati e interessanti di tutto lo Speyside.

“The Smoky Twelve” è un Whisky Single Malt 12 anni di Benriach che regala una versione dedicata a chi ama le note leggermente fumé unite a un sorso morbido, fruttato e maltato, tipico dei grandi Whisky dello Speyside. Alla vista ha un color ambra luminoso con riflessi oro antico. All’olfatto svela la sua densa ed elegante complessità espressiva, con profumi di scorza d’agrumi candita, frutta secca, mandorla tostata, vaniglia, spezie orientali, morbidezze del malto, cenni di cacao amaro, cioccolato fondente, torrefazione e sfumature leggermente affumicate, che impreziosiscono il bouquet senza sovrastarlo. Al palato è piacevolmente armonioso, complesso, lungo e persistente, con una chiusura di grande equilibrio gustativo.

Colore

Dorato con riflessi color bronzo

Gusto

Cremoso, caldo, rotondo e morbido, di lunga persistenza su toni affumicati

Profumo

Note di vaniglia, cacao amaro, spezie dolci, legno tostato e sfumature affumicate