Benriach

Una distilleria che ha fatto la storia del Whisky scozzese

Benriach è una distilleria di Whisky Single Malt che ha fatto, e che continua a fare, la storia. Pietra miliare della cultura scozzese, vanta un’origine risalente al 1898 e un successo vasto su tutto il panorama internazionale. Il suo caratteristico edificio ha dei tetti a pagoda e si trova nel verde cuore dello Speyside, regione a nord-est della Scozia, in cui sono presenti il maggior numero di distillerie, tra le più celebri al mondo. Il primo proprietario fu John Duff, che con spirito imprenditoriale lungimirante, fece raggiungere la distilleria da una linea ferroviaria privata – il Puggy – che trasportava il carbone, l’orzo, la torba e le botti.

L’inizio dello scorso secolo fu drammatico per l’industria del Whisky, che venne segnata da una serie di episodi di bancarotta; un’epoca buia cui però Benriach sopravvisse, fiorendo in un impetuoso rinascimento nel 1965. La conduzione della distilleria passò di mano in mano a diverse compagnie, che seppero custodire l’enorme eredità accumulata dal XIX secolo. I suoi alambicchi in rame sono noti in tutto il mondo e sono presi ad esempio per la finezza artigianale che li caratterizza, mentre le botti in cui le maturazioni hanno luogo appartengono ad esclusive selezioni.

Dal 2004 Benriach è una società indipendente e dal 2005 si annoverano una serie di magnifici premi sia per l’efficiente conduzione manageriale che per i Whisky di alta qualità prodotti. Cremosi, unici, intensi e morbidi, maturati a lungo in differenti botti di legno di diverse tipologie, sono Scotch dallo stile unico e inconfondibile. La distilleria Benriach è davvero unica, come già i suoi comignoli fanno immaginare: al suo interno nascono prodotti dagli aromi e dai sapori ricercati, sempre volti al futuro, avendo sulle spalle secoli di esperienza.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1898
Mastro distillatore
Billy Walker
Indirizzo
Benriach Distillery Co, New Houses Longmorn, Elgin IV30 8SG, Regno Unito
I Whisky di Benriach