Whisky Single Malt 'Wee Beastie' Ardbeg 5 Anni

"Wee Beastie" è un Whisky Single Malt altamento torbato di Islay, maturato per 5 anni in botti ex-Sherry ed ex-Borubon. Rivela aromi intensi e complessi di vaniglia, caffè, resina di pino, miele, mela verde, spezie dolci e una lunga scia di fumo e cenere. Al palato è avvolgente, caldo e dalle intense sfumature affumicate e salmastre

44,50 € 57,75 € - 23%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Malto d'Orzo

Tipologia

Whisky

Regione

Islands (Scozia)

Gradazione alcolica

47.5%

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

5 anni in botti ex-Sherry ed ex-Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'WEE BEASTIE' ARDBEG 5 ANNI

Il Whisky Single Malt “Wee Beastie” invecchiato 5 Anni della Ardbeg Distillery è un’etichetta che riesce a coniugare la fragranza fruttata e immediata di un distillato giovane, con le tipiche sensazioni marine e fumé da sempre patrimonio di questa distilleria, simbolo dell’isola di Islay. È stata pensata appositamente per chi desidera avvicinarsi a questa tipologia di Whisky, non sempre facile d’approcciare per i suoi toni decisi, profondi e caratterizzanti. Frutto, spezie e fumo sono sapientemente miscelati per regalare una grande piacevolezza di beva e accompagnare per mano nel mondo torbato delle Ebridi.

Il Single Malt “Wee Beastie” Whisky invecchiato 5 Anni, nasce tra le mura di una delle distillerie più ricche di fascino delle Ebridi scozzesi. Ardbeg si trova a Port Ellen, sulla costa rocciosa dell’isola di Islay, vero paradiso per tutti gli appassionati di Whisky fumosi e salmastri. Viene prodotto con una selezione di ottimo malto d’orzo, che viene sottoposto al classico processo d’essiccazione utilizzando come combustibile la torba, che conferisce le tipiche note affumicate. La distillazione si svolge in alambicchi tradizionali e per abbassare il grado del distillato, si utilizza dell’acqua purissima che proviene dai laghi di Arinambeast e Uigedale.  Il Whisky matura per 5 anni in botti di legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon americano e per il vino Oloroso di Jerez de la Frontera. Viene imbottigliato senza procedere a filtrazione a freddo.

Il “Wee Beastie” invecchiato 5 Anni, è un Whisky Single Malt creato dalla famosa distilleria Ardbeg. È una bottiglia dalla personalità decisa e incisiva, che porta nel bicchiere il carattere denso e affumicato, tipico di questo marchio amato da tutti gli appassionati dei grandi Whisky torbati delle Ebridi. Alla vista si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi oro antico. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi intensi e ricchi, che ricordano le spezie, il pepe nero, la vaniglia, le morbidezze mielate, gli aromi di frutta gialla matura, cenni di erbe balsamiche, di resina di pino, ricordi iodati avvolti in un denso respiro torbato.  Al palato è ampio e morbido, con aromi complessi e persistenti, che portano in risalto soprattutto le spezie, le sensazioni salmastre e affumicate. Il finale è sapido, lungo e armonioso.

Colore Ambrato con riflessi dorati

Profumo Note di spezie, fumo, vaniglia, miele, finocchietto, spunti erbacei e ricordi fruttati

Gusto Rotondo, avvolgente, caldo e di grande speziatura, con note salmastre e affumicate in primo piano

produttore: Ardbeg

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1815
Indirizzo
Ardbeg Distillery Port Ellen, Islay, Argyll PA42 7EA
Altri prodotti dello stesso produttore