Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Wee Beastie' Ardbeg 5 Anni

Whisky Single Malt 'Wee Beastie' Ardbeg 5 Anni

Ardbeg

"Wee Beastie" è un Whisky Single Malt altamento torbato di Islay, maturato per 5 anni in botti ex-Sherry ed ex-Borubon. Rivela aromi intensi e complessi di vaniglia, caffè, resina di pino, miele, mela verde, spezie dolci e una lunga scia di fumo e cenere. Al palato è avvolgente, caldo e dalle intense sfumature affumicate e salmastre

46,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

47.4 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

5 anni in botti ex-Sherry ed ex-Bourbon

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'WEE BEASTIE' ARDBEG 5 ANNI

Il Whisky Single Malt “Wee Beastie” invecchiato 5 Anni della Ardbeg Distillery è un’etichetta che riesce a coniugare la fragranza fruttata e immediata di un distillato giovane, con le tipiche sensazioni marine e fumé da sempre patrimonio di questa distilleria, simbolo dell’isola di Islay. È stata pensata appositamente per chi desidera avvicinarsi a questa tipologia di Whisky, non sempre facile d’approcciare per i suoi toni decisi, profondi e caratterizzanti. Frutto, spezie e fumo sono sapientemente miscelati per regalare una grande piacevolezza di beva e accompagnare per mano nel mondo torbato delle Ebridi.

Il Single Malt “Wee Beastie” Whisky invecchiato 5 Anni, nasce tra le mura di una delle distillerie più ricche di fascino delle Ebridi scozzesi. Ardbeg si trova a Port Ellen, sulla costa rocciosa dell’isola di Islay, vero paradiso per tutti gli appassionati di Whisky fumosi e salmastri. Viene prodotto con una selezione di ottimo malto d’orzo, che viene sottoposto al classico processo d’essiccazione utilizzando come combustibile la torba, che conferisce le tipiche note affumicate. La distillazione si svolge in alambicchi tradizionali e per abbassare il grado del distillato, si utilizza dell’acqua purissima che proviene dai laghi di Arinambeast e Uigedale.  Il Whisky matura per 5 anni in botti di legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon americano e per il vino Oloroso di Jerez de la Frontera. Viene imbottigliato senza procedere a filtrazione a freddo.

Il “Wee Beastie” invecchiato 5 Anni, è un Whisky Single Malt creato dalla famosa distilleria Ardbeg. È una bottiglia dalla personalità decisa e incisiva, che porta nel bicchiere il carattere denso e affumicato, tipico di questo marchio amato da tutti gli appassionati dei grandi Whisky torbati delle Ebridi. Alla vista si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi oro antico. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi intensi e ricchi, che ricordano le spezie, il pepe nero, la vaniglia, le morbidezze mielate, gli aromi di frutta gialla matura, cenni di erbe balsamiche, di resina di pino, ricordi iodati avvolti in un denso respiro torbato.  Al palato è ampio e morbido, con aromi complessi e persistenti, che portano in risalto soprattutto le spezie, le sensazioni salmastre e affumicate. Il finale è sapido, lungo e armonioso.

Colore

Ambrato con riflessi dorati

Gusto

Rotondo, avvolgente, caldo e di grande speziatura, con note salmastre e affumicate in primo piano

Profumo

Note di spezie, fumo, vaniglia, miele, finocchietto, spunti erbacei e ricordi fruttati