Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albana Passito 'Arrocco' Fattoria Zerbina 2022 - 50cl
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Albana Passito 'Arrocco' Fattoria Zerbina 2022 - 50cl

Fattoria Zerbina

L'Albana Passito "Arrocco" è un vino dolce romagnolo di grande intensità ed eleganza, affinato per 12 mesi in barrique. I suoi profumi evocano la frutta disidratata, il miele e i fichi secchi. Il gusto è corposo, fresco e agrumato, dalle tonalità sensuali, morbide e avvolgenti

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Vitigni

Albana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

12 mesi, in parte in barrique di rovere francese e in parte in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBANA PASSITO 'ARROCCO' FATTORIA ZERBINA 2022 - 50CL

L’Albana Passito "Arrocco" della Fattoria Zerbina è un grande vino che sfrutta al meglio le potenzialità e le caratteristiche espressive della Muffa Nobile. Un Passito che rispetta fedelmente il carattere strutturato e maturo tipico dei vini dell’Emilia-Romagna e che si offre in tutte le sue intriganti note di mele, di albicocche, di fichi secchi e di miele. Nasce dalla passione di Maria Cristina Geminiani che da diversi anni conduce con maestria e con passione l’azienda di famiglia, dopo averla ereditata dal nonno Vincenzo. Qui si fa la storia della regione, valorizzando e diffondendo un territorio ricco di potenzialità.

L’Albana Passito "Arrocco" è una delle tante eccellenze di Zerbina; un’eccellenza che prende origine dalla Muffa Nobile e dalle difficoltà di chi decide di lavorarci: basta una pioggia in più nel momento sbagliato per influire negativamente sul risultato finale. Anche nelle annate migliori serve uno scrupolo maniacale nella selezione che la Fattoria Zerbina compie acino per acino.

Una fatica che viene ampiamente ripagata: complessità e ricchezza sono le caratteristiche dell’Arrocco che colpiscono sin dal primo sguardo, sin dal primo sorso. Nasce da una parte di Albana attaccata da Muffa Nobile a cui viene aggiunta, in piccole percentuali, Albana lasciata appassire in piccole cassettine per alcuni mesi. Segue un affinamento in parte in barrique di rovere francese e in parte in vasche di acciaio. Sono queste le fasi che gli trasmettono la morbidezza, l’eleganza e la complessità che contraddistinguono questo Albana Passito. Un vino di cui è impossibile non innamorarsi…

Colore

Giallo dorato

Gusto

Di grande aroma e complessità, elegante, morbido e intrigante

Profumo

Note floreali e agrumati con richiami di mele, albicocche, fichi secchi e miele