Amaro alla Liquirizia 'Abracadabra' Vecchio Magazzino Doganale - 50cl

"Abracadabra" è un amaro calabrese prodotto con liquirizia di calabria DOP attraverso un metodo ancestrale. Dal colore denso scuro con riflessi brilanti, rivela un assaggio avvolgente, intenso e di grandisssima persistenza, con spiccate e pure note di radice di liqurizia e leggere sfumature mentolate e di macchia mediterraea. Il liquore magico del dopo-pasto!

Caratteristiche

Prodotto da

Metodo ancestrale con sfibratura, bollitura e spremitura di fresche radici di liquirizia. Infuso con alcool e tocchetti di radice di liquirizia per 20 giorni

Tipologia

Liquori e altri Distillati

Regione

Calabria (Italia)

Gradazione alcolica

25.0%

Formato

Bottiglia 50 cl

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice da Amaro
Calice da Amaro

Il calice da Amaro è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l'olfatto

DESCRIZIONE DU AMARO ALLA LIQUIRIZIA 'ABRACADABRA' VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE - 50CL

L’Amaro alla Liquirizia “Abracadabra” del Vecchio Magazzino Doganale è una vera specialità del territorio, che viene prodotta con le radici di un’antica pianta diffusa in Asia e in tutto il bacino del Mediterraneo. La liquirizia era già conosciuta e coltivata nell’antichità in Cina, in Egitto in Mesopotamia e in Grecia. In Calabria è da sempre presente nella flora spontanea della macchia mediterranea ed è nata così l’idea di voler valorizzare uno dei prodotti locali più caratteristici, attraverso un liquore genuino, realizzato solo con materie prime naturali provenienti dalla zona di produzione. È un’eccellenza unica nel suo genere per la purezza e l’intensità degli aromi. Un liquore a bassa gradazione, perfetto da degustare freddo dopo cena.

“Abracadabra” è l’Amaro alla Liquirizia prodotto da una giovane realtà calabrese, che ha fondato il suo successo su antiche ricette di famiglia. Il Vecchio Magazzino Doganale nasce proprio dal desiderio di creare una gamma di etichette ispirate alle vecchie consuetudini, con sistemi di lavorazione basati sulle migliori pratiche artigianali. Il processo produttivo si svolge ancora oggi secondo il più antico metodo tradizionale. Le radici fresche della pianta della liquirizia sono tagliate a mano. Vengono sfibrate per renderle più morbide, quindi bollite, spremute e ridotte in piccoli pezzi. A questo punto sono messe in infusione in un alcol di creali per circa tre settimane, fino a raggiungere una percentuale di liquirizia attorno all’8%. Al termine del periodo d’infusione, si aggiunge dello zucchero di canna grezzo. Il liquore viene imbottigliato e riposa per 50 giorni prima d’essere messo in commercio.

L’Amaro alla Liquirizia “Abracadabra” del Vecchio Magazzino Doganale, è un liquore autentico, realizzato solo con liquirizia di Calabria DOP. Il suo successo si basa su un’accurata selezione di materie prime di altissima qualità. Solo le migliori radici di liquirizia vengono scelte per essere trasformate in un denso nettare, che rispecchia fedelmente le caratteristiche di questa preziosa e antichissima pianta. Nel bicchiere si presenta di colore marrone molto scuro, quasi impenetrabile. Il bouquet è molto intenso ed elegante, con il profumo classico della liquirizia, accompagnato da delicate sfumature balsamiche. Il sorso è ricco e ampio, con aromi persistenti e molto armoniosi, che conducono a un finale lungo e rinfrescante. Un’etichetta che esprime la personalità solare di questa meravigliosa terra e i suoi caratteristici profumi.

Colore Molto scuro tendente al nero opaco

Profumo Note lunghe di bastoncino di liquirizia, radici di liquirizia, sfumature balsamiche e di macchia mediterranea

Gusto Avvolgente e intenso, senza essere troppo dolce, con persistenti e lunghissime note di liquirizia

produttore: Vecchio Magazzino Doganale

Distillati principali
Bitter e amari
Anno fondazione
2016
Mastro distillatore
Ivano Trombino
Indirizzo
Via Pianette - 87046 Pianetti (CS)