Vecchio Magazzino Doganale

Una storia avventurosa, tra mito e verità, porta alla creazione di prodotti rurali realizzati in Calabria

Il Vecchio Magazzino Doganale è una realtà produttiva attiva in Calabria, a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, nata dalla mente creativa di Ivan Trombino, imprenditore calabrese esperto di biotipi delle diverse piante autoctone che crescono proprio in questa zona. Ivan, durante le diverse vicissitudini che hanno influenzato la sua vita, si è imbattuto per caso in un carteggio da cui emergeva una ricetta per la creazione di un amaro, scritta in prima persona da suo nonno Egidio, emigrato negli Stati Uniti d’America per cercare fortuna.

Una storia interessante quella di Egidio, che racconta, in questa sorta di diario, come, tornando verso la Calabria via nave, l’intero equipaggio assieme al suo capitano, Jefferson, a causa di una tempesta, fu scaraventato in mare per un’intera notte. Solo l’indomani si vide la terra, in corrispondenza di un edificio in lontananza, un vecchio magazzino doganale dove l’intero equipaggio, una volta raggiunta la spiaggia, fu accolto da una famiglia locale. Dopo qualche giorno, in cui Egidio e i suoi amici ebbero modo di riprendersi dal forte spavento, il capitano Jefferson comunicò la sua intenzione di rimanere in Calabria, per dedicarsi alla produzione di un amaro, prodotto che ancora oggi è uno dei simboli dell’intera gamma realizzata dal Vecchio Magazzino Doganale. Ivan, dopo aver appreso dai diari del nonno questa storia incredibile, ha deciso di riportare in auge tale amaro, chiamandolo “Importante” e dedicandolo al capitano Jefferson, affiancandogli, nel corso degli anni, altre creazioni, tutte nate da una sapiente selezione di ingredienti cresciuti all’interno di questa zona della Calabria. La selezione dei prodotti e delle materie prime è infatti fondamentale per Ivan, attento a scegliere solo gli ingredienti migliori per le proprie etichette, caratterizzate da un approccio produttivo altamente artigianale.

Nove sono le creazioni che escono dalle mura del Vecchio Magazzino Doganale, dal Gin al Bitter, passando per il sempreverde “Amaro Importante”, riconosciuto nel 2018 come miglior liquore al mondo dall’associazione World Liqueur Awards. Una selezione di bottiglie unica, destinata a tutti gli appassionati di prodotti esclusivi, per dare vita a creazioni, cocktail e sorsi a dir poco originali.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Bitter e amari
Anno fondazione
2016
Mastro distillatore
Ivano Trombino
Indirizzo
Via Pianette - 87046 Pianetti (CS)
Gli Amari del Vecchio Magazzino Doganale