Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Castello di Neive 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-5-Veronelli

Barbaresco Castello di Neive 2020

Castello di Neive

Il Barbaresco di Castello di Neive è un intenso e generoso Barbaresco di stampo classico, affinato per almeno 12 mesi in botti grandi di legno. Il bouquet è intrigante e ricco, con aromi di frutti di bosco, viole appassite, spezie e sfumature terrose e boisé. Al palato mostra una massa intensa e corposa, ma agile e scattante, modulata da intensi tannini e gradevole freschezza 

Non disponibile

33,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO CASTELLO DI NEIVE 2020

Il Barbaresco di Castello di Neive è un rosso elegante e intenso, che esprime la straordinaria finezza che il Nebbiolo riesce a raggiungere in questo territorio. È un vino dal volto classico, realizzato secondo le pratiche tradizionali con un lungo affinamento in botte grande. Delicato e sottile, è un rosso che regala lievi sensazioni floreali e aromi di piccoli frutti a bacca rossa, impreziositi da sfumature speziate e boisé. È la versione del Nebbiolo delle Langhe più raffinata meno potente del Barolo, ma dal sorso più leggero, fresco e meno tannico.

Il Barbaresco di Castello di Neive è un’eccellenza del territorio delle Langhe, che fonda la sua fama su solide tradizioni storiche. Proprio tra le sue mura si svolsero le prime vinificazioni di Nebbiolo di Louis Claude Oudart, che portarono alla creazione del Barolo. Nel cuore del territorio comunale del borgo di Neive, il Castello è oggi uno dei punti di riferimento della denominazione Barbaresco. La tenuta si stende complessivamente su 60 ettari, di cui 27 vitati, con alcune vigne coltivate nelle zone più pregiate del territorio, come: Messoirano, Montebertotto, Basarin, Valtorta, i Cortini, Santo Stefano e Marcorino. Le antiche consuetudini, unite a uve di assoluta qualità, fanno delle etichette del Castello di Neive delle vere eccellenza, amate e ricercate da tutti gli appassionati dei grandi rossi delle Langhe.

Il Barbaresco di Castello di Neive è un Nebbiolo in purezza frutto di un assemblaggio di diverse vigne della tenuta, coltivate in varie zone del territorio della denominazione Barbaresco. È la versione classica di questo straordinario vino delle Langhe, quella che meglio rappresenta il volto autentico del territorio nel suo complesso. L’etichetta che si affianca come sintesi complessiva a quelle dedicate ai singoli cru. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere e completa poi l’affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso granato. All’olfatto esprime profumi di violetta, fiori secchi, piccoli frutti di bosco, nuances delicatamente speziate e ricordi di legni nobili. Il sorso è scorrevole ed elegante, con tannini setosi e un centro bocca delicato, complesso, che s’allunga profondo verso un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso granato

Gusto

Equilibrato, elegante e corposo, agile e ricco, dai tannini carezzevoli e dalla buona freschezza

Profumo

Note di frutti di bosco, viole secche, spezie, cenni terrosi e tostati