Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rifermentato in bottiglia 'BelloRibelle' Tenuta Ca' Sciampagne

Rifermentato in bottiglia 'BelloRibelle' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

Il Rifermentato in bottiglia "BelloRibelle" realizzato dalla cantina marchigiana Tenuta Ca' Sciampagne è un vino frizzante macerato eclettico e capace di sorprendere anche i palati più esperti. Per la creazione di questa versione vengono utilizzati soli lieviti indigeni, una lunga macerazione sulle bucce di 28 giorni invece regala un profilo unico a questa bolla. Il colore aranciato intenso introduce decisi aromi di frutta secca e sensazioni affumicate. Il sorso è ricco, pieno, vivace, dai tannini accennati ed una chiusura lunga. 

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di 28 giorni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'BELLORIBELLE' TENUTA CA' SCIAMPAGNE

Il Rifermentato in Bottiglia ‘BelloRibelle’ della cantina marchigiana Tenuta Ca’ Sciampagne è un particolare vino bianco macerato frizzante in grado di associare ricchezza espressiva e dinamica scorrevolezza. Siamo nell’idillico contesto del Parco Naturale dei Monti delle Cesane, a soli 3 chilometri da Urbino, dove Tenuta Ca’ Sciampagne coltiva una decina di ettari di vigneti a regime biologico certificato, offrendo interpretazioni spontanee e genuine del territorio, fortemente legate alla tradizione vitivinicola dell’areale. Tra queste si colloca il ‘BelloRibelle’, primo bianco macerato prodotto dalla cantina il cui nome evocativo ne descrive perfettamente il carattere seducente e indomito allo stesso tempo.

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘BelloRibelle’ Rifermentato in Bottiglia è realizzato da sole uve a bacca bianca, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali. I grappoli sono raccolti e attentamente selezionati, quindi trasferiti in cantina dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con una prolungata macerazione sulle bucce che si protrae per circa 28 giorni. Successivamente avviene la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce né chiarifiche né filtrazioni.

Il ‘BelloRibelle’ Rifermentato in Bottiglia di Tenuta Ca’ Sciampagne è di un colore aranciato intenso. Il bouquet è deciso e particolare, con sentori di frutta secca e lieviti che si fondono a leggere note affumicate. In bocca rivela pienezza e ricchezza gustative, nonché leggeri tannini fini e un lungo finale aromatico. Un’etichetta ricercata e fuori dagli schemi, perfetta come aperitivo oppure a tavola, in accompagnamento a formaggi e salumi leggermente stagionati.

Colore

Arancione intenso

Gusto

Pieno, ricco, aromatico, dai tannini fini ed un finale lungo

Profumo

Deciso, particolare, lievi note affumicate incontrano cenni di frutta secca e lieviti