Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Li Sureddi' Antichi Vigneti Manca 2021
2 -@@-6-Slowine

Bianco 'Li Sureddi' Antichi Vigneti Manca 2021

Antichi Vigneti Manca

Il Bianco 'Li Sureddi' di Antichi Vigneti Manca è un vino bianco a base di Vermentino e Girò Bianco prodotto in Romangia da due sorelle (sureddi in dialetto sardo) che dal 2017 hanno dato vita a un progetto che in vigna e in cantina vuole rispettare il più possibile la vite, la terra, e i suoi cicli naturali. Questo bianco fa una breve macerazione sulle bucce e un lungo affinamento in cemento, acquisendo corpo, struttura e grande personalità. Al naso è profondamente mediterraneo, con note di frutta matura e erbe aromatiche, mentre al palato regala un sorso pieno e intenso, molto persistente, che racconta con grande eleganza il sole e il mare che accarezzano le meravigliose coste della Sardegna

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Romangia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Triple A, Macerati sulle bucce, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'LI SUREDDI' ANTICHI VIGNETI MANCA 2021

Il Bianco “Li Sureddi” della cantina sarda Antichi Vigneti Manca, è un vino intenso e ricco, che rispecchia in modo molto trasparente il carattere solare e mediterraneo della terra di origine. Nasce, nel primo entroterra collinare della Romangia, la splendida zona nord occidentale dell’isola. È il frutto di vigneti gestisti con grande cura e di vinificazioni realizzate in modo artigianale, cercando di intervenire il meno possibile, per mettere il risalto le note varietali delle use e le peculiarità di un terroir molto vocato. Intenso e dal frutto ricco ed espressivo, è un bianco dalla vocazione gastronomica, che si abbina molto bene con primi piatti di mare, pesce alla brace o al sale.

Il “Li Sureddi” Bianco di Antichi Vigneti Manca vede la luce in una tenuta situata nel tratto di costa tra Porto Torres e Castelsardo. L’area è caratterizzata da un clima caldo e sempre molto ventilato per la presenza costante del Maestrale, che soffia con veemenza da nord-ovest. Le vigne sono allevate prevalentemente ad alberello ed hanno un’età compresa tra i 40 e i 50 anni. I terreni sono composti da marne bianche ricche di calcare e di arenarie, di antica origine marina. I grappoli di Vermentino e di Girò Bianco sono pressati in modo molto delicato e il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina in vasche di cemento per circa un anno, svolgendo anche la malolattica, e viene imbottigliato con una minima aggiunta di solfiti.

Il vino Bianco “Li Sureddi” di Antichi Vigneti Manca è un perfetto interprete della terra della Sardegna, dal carattere avvolgente, sapido e piacevolmente fruttato. Alla vista si presenta di un luminoso giallo dorato dai riflessi brillanti. Il quadro olfattivo è ricco e ampio, connotato da aromi di frutta gialla, pesca, nespola, ananas, sfumature di fiori di campo, di erbe della macchia mediterranea, rosmarino, elicriso, timo, sfumature iodate e balsamiche. Di buona struttura e intensità aromatica, si distingue per una connotazione matura e armoniosa, caratterizzata da densi aromi fruttati, attraversati da una nitida scia sapida e da una equilibrata freschezza.