Brunello di Montalcino Pian delle Querci 2014

Il Brunello di Montalcino di Pian delle Querci è un vino rosso robusto e ampio, dal grande rapporto qualità/prezzo. L'affinamento di 36 mesi in grandi botti di rovere libera aromi ampi e complessi, speziati, eterei e fruttati con tocchi di legno nobile. Al palato ha spessore e corpo, è caldo e avvolge il palato in larghezza e profondità, rilasciando un lungo e persistente finale di spezie e frutta

26,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione spontanea in acciaio a temperatura controllata con lunghe macerazioni sulle bucce
Affinamento
36 mesi in botti di legno di rovere
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2013
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del Brunello Pian delle Querci

Il Brunello di Montalcino realizzato dalla cantina Pian delle Querci si presenta, sin da subito, come un rosso importante, degno rappresentante di una delle denominazioni più rinomate a livello enologico dell’intero panorama italiano. Una bottiglia che colpisce dritta al palato con un sorso possente, senza però risultare disequilibrata, ma anzi, dando vita a un’esperienza di beva avvolgente. Un’etichetta perfetta da abbinare alle grandi cene, in cui il vino che si presenta in tavola ha la sua importanza.  

Questo Brunello di Montalcino nasce dall’utilizzo in purezza di un’uva molto rilevante all’interno dei confini regionali della Toscana, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono monitorate con grande attenzione dal team della cantina Pian delle Querci, e gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione. Qui si avvia la fermentazione in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, con lunghe macerazioni sulle bucce, che contribuiscono ad accrescere il profilo strutturale del prodotto finale. Dopodiché si procede con l’affinamento, in cui il vino rimane ad affinare in legno di rovere per 36 mesi, periodo al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione. 

Il Brunello di Montelcino firmato Pian delle Querci si presenta alla vista con un colore rosso granato. Lo spettro olfattivo manifesta note ricche e stratificate, che si muovono su frutta matura, tocchi eterei e sfumature speziate. In bocca è di ottimo corpo, energico e forte, con un sorso che si sviluppa però al palato con grande morbidezza; termina con un finale di ottima persistenza. Un grande rosso toscano, con cui la cantina ci conferma come il Brunello sia una tipologia di vino altamente vocata all’invecchiamento, che promette di evolvere verso sapori e sensazioni via via più complessi, anche a numerosi anni di distanza dalla vendemmia.

Colore Rosso granato

Profumo Ampio e complesso, con note eteree, di marmellata di frutta, legno nobile, ricordi tostati e punte speziate

Gusto Muscoloso, strutturato, robusto, morbido e dal finale lungo e persistente

produttore: Pian delle Querci

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Ettari vitati
8.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
56.000 bt
Enologo
Pinti Vittorio
Indirizzo
Via Giacomo Leopardi, 10 - Torrenieri (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati