Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Cabernet Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Cavit

Il Cabernet Sauvignon "Bottega Vinai" della nota cantina Cavit è un vino rosso profumato e deciso della linea che offre un panorama completo dei vini della regione. Vinificato in purezza, dopo una breve macerazione sulle bucce effettua l'affinamento in barrique di rovere francese e piccole botti di rovere di Slavonia. Il colore è rosso rubino carico e gli aromi sprigionati sono di frutta a polpa rossa matura, spezie dolci orientali e cenni di vaniglia. Il gusto è deciso, vellutato e con tannini morbidi ed un finale equilibrato

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in barrique di rovere francese e piccole botti in rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2021

Il Cabernet Sauvignon Bottega Vinai Cavit nasce per esaltare le uve della celebre varietà bordolese, coltivate nelle migliori vigne della tenuta. Arrivato in Trentino nella seconda metà dell’Ottocento, il Cabernet Sauvignon si è ambientato bene e oggi è tra le uve internazionali a bacca rossa più coltivate e apprezzate. Si tratta di un rosso d’assemblaggio, frutto di parcelle situate in varie aree della regione, che trovano il giusto equilibrio nella loro naturale complementarietà. Maturo, complesso ed elegante è un perfetto compagno di tavola per piatti di selvaggina o per arrosti di carni rosse.

Il vino Cabernet Sauvignon Bottega Vinai è prodotto dalla più grande cantina trentina. Cavit è una realtà cooperativa che gestisce complessivamente oltre 6000 ettari e produce una gamma di vini che illustrano molto bene le tradizioni del territorio. Il Cabernet Sauvignon, per la sua epoca di maturazione medio tardiva, predilige le zone ben soleggiate, dal clima temperato e con un inizio d’autunno mite, che permetta ai grappoli di accumulare zuccheri e aromi. Tra i numerosi appezzamenti della tenuta, Cavit ha scelto di coltivare questa pregiata varietà bordolese nell’area della Vallagarina e nella zona collinare tra Rovereto e Avio. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura prima in barrique di rovere francese e poi in botti di rovere di Slavonia.

Il rosso Cabernet Sauvignon di Cavit della linea Bottega Vinai è un vino aromaticamente ricco che rappresenta una riuscita sintesi tra uno dei vitigni più famosi e amati al mondo e la terra del Trentino, da sempre molto vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Nel calice ha un colore rosso rubino cupo. Elegante e intenso, si presenta all’olfatto con profumi di ribes nero, ciliegia, frutta matura a polpa rossa, cenni speziati di pepe verde, leggere sfumature vegetali, note di vaniglia, di legni nobili e torrefazione. La struttura importante, è sostenuta da una trama tannica fitta e matura, perfettamente integrata con un frutto denso d’aromi, che si distende in modo armonioso verso un finale molto persistente, fresco e speziato.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Avvolgente, deciso, vellutato con tannini morbidi ed un finale armonioso

Profumo

Intenso, ricordi di frutta a polpa rossa come prugna, amarena, ciliegia e mora si fondono con note tostate e speziate e con accenni di vaniglia