Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lago di Caldaro Classico Superiore Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Lago di Caldaro Classico Superiore Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Lago di Caldaro Classico Superiore della Cantina di Caldaro è un vino rosso fresco e leggero da uve Schiava, vinificato e affinato in vasche d’acciaio e di cemento. Emana profumi delicati di ciliegia, frutta rossa fresca e mandorla. Il sorso è nitido, scorrevole e beverino, di buona freschezza ed ottimo equilibrio

9,40 

Caratteristiche

Denominazione

Lago di Caldaro DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione di una settimana

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio e cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGO DI CALDARO CLASSICO SUPERIORE CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Il Lago di Caldaro Classico Superiore è un vino identitario e territoriale. In primis nasce infatti da un 100% di uva Schiava, varietà che trova la propria culla d’elezione proprio in Alto Adige. Poi perché la Cantina di Caldaro Kaltern, come si evince dal nome, ha come punto di riferimento, in cui si concentra la maggioranza dei vigneti di proprietà, proprio il Lago che dona il nome all’intera denominazione. Una bottiglia che colpisce, non appena versata nel bicchiere, per il colore luminoso e splendente, preludio di un naso fruttato e di una beva delicata e scorrevole.

Il rosso Lago di Caldaro Classico Superiore ha origine dalle uve in purezza di un vitigno che si trova particolarmente bene all’interno dei confini regionali dell’Alto Adige, la Schiava. Le viti di questa varietà vengono coltivate dalla Cantina di Caldaro Kaltern all’interno di vigneti situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 230 e i 450 metri, esposti da sud verso est. Il terreno è composto prevalentemente da calcare e argilla. Il mosto fermenta a una temperatura controllata di 24 gradi, svolgendo anche la malolattica, in acciaio, macerando per una settimana. L’affinamento si svolge per 4 mesi, sia in acciaio che in cemento, periodo in cui il vino rimane sulle fecce fini.

Questo Lago di Caldaro Classico Superiore si annuncia alla vista con un colore decisamente brillante, che richiama la tonalità del rubino. Il naso è invaso di profumi e sentori sottili, che lo avvolgono con delicatezza evidenziando note di frutta rossa fresca e leggeri tocchi di mandorla. All’assaggio è di corpo leggero, snello, caratterizzato da un sorso gustoso che alimenta una beva facile e piacevole al contempo. Un’etichetta firmata dalla Cantina di Caldaro Kaltern che, dopo una lunga giornata, riconcilia con il mondo, conducendoci di sorso in sorso lungo la meravigliosa Strada del Vino alto atesina da cui si ammira il Lago di Caldaro.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido, leggero, fresco e scorrevole, di facile beva

Profumo

Delicato e fruttato, con sentori di ciliegia, frutta rossa fresca e mandorla