Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Calvados Pays d'Auge 'Vénérable' Roger Groult

Calvados Pays d'Auge 'Vénérable' Roger Groult

Roger Groult

Il Calvados Pays d'Auge "Vénérable" nasce da una selezione di acqueviti di sidro invecchiate per almeno 18 anni in botti di rovere. Si esprime in un'elegante complessità aromatica che comprende sentori di frutta, vaniglia, mela cotta, spezie e sfumature affumicate. Da degustare liscio, oppure in accompagnamento a dolci a base di mele o cioccolato

84,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

41 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 18 anni in botti di rovere

DESCRIZIONE DEL CALVADOS PAYS D'AUGE 'VÉNÉRABLE' ROGER GROULT

Il Calvados Pays d'Auge “Vènèrable” è uno dei distillati di punta dell’intera produzione della Roger Groult. Finezza, equilibrio aromatico e persistenza gustativa sono i tre elementi chiave di una bottiglia in cui è ben presente al naso il richiamo alla materia prima, quelle mele che con grande attenzione vengono monitorate e accudite da Jean Roger. Un’etichetta di ottima fattura, senza dubbio indicata per tutti gli appassionati di questo particolare distillato francese.

Questo “Vènèrable” Calvados Pays d’Auge firmato da Roger Groult ha origine dalla sapiente lavorazione delle mele, coltivate direttamente dalla proprietà della distilleria all’interno di 23 ettari di terreno. Qui si alternano 30 varietà diverse di mele, per un totale che supera le 5.000 piante, bacino a dir poco interessante da cui la distilleria può attingere per la creazione delle diverse etichette. Le mele vengono raccolte per poi essere pigiate e lavorate in un periodo compreso fra Ottobre e Dicembre, al fine di ottenere un mosto dolce e di qualità. È da sottolineare come Jean Roger, proprietario della distilleria, a differenza di quanto concesso dal disciplinare, non aggiunga mai alcuna percentuale di pere ai suoi preparati. La duplice distillazione si avvale di tre alambicchi molto vecchi, e il Calvados viene poi trasferito in botti di rovere per almeno 18 anni. Al termine di questo periodo, i diversi Calvados invecchiati vengono tagliati fra loro, dando vita al “Vènèrable”.

Il Calvados Pays d'Auge “Vènèrable” Roger Groult si palesa all’occhio con un colore tipicamente ambrato, connotato però anche da qualche lieve venatura che tende più al ramato. Concentrato, ricco e stratificato il naso, che si annuncia con un richiamo fortemente identitario al profumo della mela cotta, arricchito da richiami speziati come la cannella. Generoso l’ingresso al palato, dove il sorso fascia la bocca con freschezza, pur possedendo un profilo di buona corposità. Una bottiglia destinata agli intenditori di Calvados, vero e proprio simbolo dell’intera gamma realizzata a Saint-Cyr du Ronceray.

Colore

Ambrato con riflessi ramati

Gusto

Ricco e persistente, fresco e fine, con sentori di panpepato

Profumo

Intenso e complesso, con note di mela cotta speziata