Cà dei Frati

Un riferimento internazionale del Lago di Garda: vini moderni ed espressivi che racchiudono la magia del territorio

La cantina Cà dei Frati è un imprescindibile punto di riferimento vinicolo della zona del Lago di Garda, una realtà produttiva di grande qualità dal 1939 che ha acquisito, nel corso degli anni, una grande reputazione in tutto il mondo collezionando premi e importanti riconoscimenti. Il suo nome manifesta il forte legame con la tradizione del territorio di Sirmione e del vino Lugana. Un tempo infatti tutta la zona di Lugana di Sirmione, dove ora sorgono bellissimi vigneti, era conosciuta come "luogo dei fratti" perché di proprietà della curia vescovile e un documento del 1782 testimonia che già all’epoca qui si produceva vino. 

Cà dei Frati nasce dalla passione della famiglia Dal Cero, capace da sempre di coniugare al meglio competenza e amore per il territorio. Il capostipite fu Felice dal Cero che, intuendo l’alta vocazione vitivinicola del territorio, acquistò nel 1939 diversi terreni a Lugana di Sirmione adibendoli a vigneto. Dopo trent’anni di lavoro il figlio Pietro dal Cero imbottigliava il primo Lugana, un vino che farà la fortuna della famiglia Dal Cero, e contribuiva in maniera rilevante alla nascita della Doc. Nel corso degli anni, coronati da grandi successi, la famiglia Dal Cero ha allargato la sua produzione e oltre Lugana, divenuto tra i bianchi italiani più ricercati al mondo, propone versioni spumantizzate eleganti ed espressive, un importante passito, vini rossi di alto livello e anche grappe. Il recente acquisto di un vigneto in Valpolicella, oltre a significare una sorte di ritorno alle origini della famiglia di antica origine veronese, ha permesso di ampliare la gamma.

Cà dei Frati ha saputo così ritagliarsi un ruolo da protagonista ed estendere il proprio nome prima in tutta Italia e poi nel mondo. Il sapiente bilanciamento tra una decennale tradizione e una costante ambizione di migliorarsi ha permesso di crescere anno dopo anno senza mai perdere lo stretto e profondo legame con il territorio che ha da sempre caratterizzato questa realtà familiare. Con una storia così importante alle spalle ed una competenza di primo livello, i vini Cà dei Frati rimangono un passaggio obbligatorio e imprescindibile di ogni buon bevitore: mineralità, corpo, freschezza e pienezza di frutto.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Lugana, Chiaretto, blend di vitigni delle zone del Garda
Anno di fondazione
1939
Ettari vitati
200
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Igino Dal Cero
Indirizzo
Via Frati 22, 25019 - Sirmione - località Lugana (BS)
I vini della cantina Cà dei Frati