Ca' dei Zago

C’era una volta in Valdobbiadene... il Prosecco col fondo!

Ca’ dei Zago è una piccola cantina a conduzione famigliare situata a Valdobbiadene, cuore pulsante della produzione di Prosecco, bollicina che in tutto il mondo è oramai sinonimo di convivialità e allegria, simbolo di un “made in Italy” enologico in forte espansione. La cantina nasce nel lontano 1924 ed è oggi diretta dalla quinta generazione della famiglia, incarnata da Marika Zago e dal marito Christian Zanatta che, dopo un’interessante esperienza in Nuova Zelanda, decise di ritornare alle origini della viticoltura.

Ca’ dei Zago si estende oggi su una superficie vitata di circa 6 ettari, ripartiti in due parcelle differenti, una situata a San Pietro, l’altra al Borgo di Saccol. Le vigne, di età compresa fra i 50 e i 60 anni, sono situate a un’altezza compresa fra i 250 e i 400 metri sul livello del mare, e affondano le proprie radici su terreni prettamente collinari, caratterizzati da una forte pendenza e da sottosuolo molto variegato. Si passa infatti da zone composte da calcare ad altre con predominanza di sabbia e argilla, incontrando anche molera, marne e arenarie, per un terroir che è il fedele risultato delle diverse ere geologiche che hanno contribuito a formarlo. All’interno dei vigneti si coltiva l’uva regina di questa terra, ovvero il Glera, allevata con il massimo rispetto per l’ambiente e per la natura circostante. A tal proposito basti pensare che non si utilizza nessun prodotto di sintesi, i filari sono inerbiti e il lavoro in vigna e in cantina viene effettuato seguendo principi che si rifanno all’agricoltura biodinamica. 

In cantina grande attenzione viene posta alle tecniche tradizionali. Christian ha infatti proseguito il “credo” produttivo della famiglia, realizzando Prosecchi che fermentano in bottiglia, e non negli autoclavi d’acciaio. Non essendo quindi né filtrati né stabilizzati, presentano il classico fondo derivante dai lieviti e dai sedimenti che si sono formati e depositati durante la fermentazione in vetro. Un processo che porta nei Prosecchi targati Ca’ dei Zago bollicine delicate e fortemente identitarie, che, sorso dopo sorso, svelano l’intrinseco legame tra terroir, annata e uomo.

Informazioni

Regione
Vini principali
Prosecco
Ettari vitati
6.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
50.000 bt
Indirizzo
Ca' dei Zago, Str. del Roccolo, 6 - 31049 Valdobbiadene (TV)
Il Prosecco di Ca' dei Zago