Colline della Stella - Arici

Il rigore, la purezza e l’identità del Franciacorta a Dosaggio Zero

Colline della Stella è una cantina che brilla nel firmamento della Franciacorta, nata alla fine degli anni novanta dalla grande e giovane passione di Andrea Arici, insieme all’esperienza dell’enologo e amico Nico Danesi e del wine blogger di Terra Uomo Cielo Giovanni Arcari.

All’inizio della storia di Colline della Stella, Andrea Arici, appena ventenne, con l’aiuto di suo padre Francesco, decise di recuperare dei vecchi terrazzamenti abbandonati, invasi dai rovi tra muri di sostentamento antichi ormai crollati, situati nell’estremo est del territorio della Franciacorta, nel bresciano, nel comune di Gussago. Queste terre si estendono su colline dai ripidi pendii e dai suoli fortemente calcarei, una culla ideale per i vigneti di pinot nero di Andrea, il cui stile pieno e vigoroso emerge fin dal primo aroma.

Scegliendo di diventare l’unico vignaiolo dedito a produrre esclusivamente Franciacorta a Dosaggio Zero, Andrea ha voluto esaltare il carattere più puro delle sue uve. Una decisione coraggiosa che si fa espressione di una filosofia: senza aggiunte zuccherine si possono infatti assaporare una sapidità e una mineralità entusiasmanti, profonde ed eleganti…un perfetto racconto di un territorio e dell’amore per i sapori della Franciacorta.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Franciacorta
Anno di fondazione
1999
Ettari vitati
10.0
Uve di proprietà
100.0
Produzione annua
50000 bottiglie
Enologo
Nico Danesi
Indirizzo
Via Forcella, 70 - 25064 Gussago (BS)
I Franciacorta di Colline della Stella - Arici