Il Franciacorta Dosaggio Zero Uno di Arici è uno spumante molto fresco, secco e minerale da Chardonnay e Pinot Nero, affinato sui lieviti per almeno 18 mesi. Il bouquet è composto da crosta di pane, fiori e frutta bianca. Il gusto è incisivo, energico e molto asciutto, dalla mineralità quasi salina
Non disponibile
Il rispetto per il territorio, sempre e comunque. Questo è che quello che ha spinto Andrea Arici a recuperare, alla fine degli anni ‘90, alcuni vigneti terrazzati nel comune di Gussago, per dare inizio a una produzione di spumanti non dosati, da cui potesse emergere la vera personalità di uno dei terroir più vocati in Italia per la produzione di bollicine, la Franciacorta. Questo Dosaggio Zero Colline della Stella si presenta con un biglietto da visita improntato sulla mineralità, caratteristica che si sviluppa grazie a una beva secca, scorrevole e pulita, decisamente appagante.
Il Franciacorta Dosaggio Zero Collina della Stella di Arici nasce da un taglio dove, accanto allo Chardonnay, troviamo una piccola percentuale di Pinot Nero. Le uve, accuratamente raccolte durante la fase della vendemmia, effettuano una prima fermentazione in acciaio, rimanendo sulle fecce fini per un semestre. Poi, come previsto dalle regole di produzione del Metodo Classico, si procede con la seconda rifermentazione in bottiglia, dove il vino rimane a maturare sui propri lieviti per almeno 18 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, senza aggiungere alcun sciroppo di dosaggio.
Questo Franciacorta Dosaggio Zero Colline della Stella si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino intenso, brillante e luminoso; il perlage è di grana fine e persistente. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso racconta note fresche, dominate da sensazioni floreali e fruttate, impreziosite anche da sfumature di pane tostato e lieviti. All’assaggio colpisce per la spiccata mineralità, che si sviluppa su un sorso perfettamente equilibrato, dalla trama fresca e asciutta. Una bottiglia che rappresenta il primo passo all’interno della gamma realizzata da Arici, giovane cantina che, in ogni etichetta, presenta il terroir franciacortino con onestà e trasparenza.
Giallo paglierino luminoso con fine perlage
Secco, asciutto e molto fresco, dalla spiccata mineralità piacevolmente salata
Fresco e minerale, con sentori di fiori e frutta bianca, agrumi e crosta di pane