Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici

Franciacorta Rosé Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici

Colline della Stella - Arici

Il Franciacorta Rosé di Arici è uno spumante metodo classico non dosato dal profilo ampio e complesso, affinato sui lieviti per 18-22 mesi. Tonico e strutturato, è dotato di profumi eleganti di rosa, frutta rossa e agrumi e di un gusto secco, nitido e minerale. Un Franciacorta capace di stupire

Non disponibile

38,80 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ DOSAGGIO ZERO COLLINE DELLA STELLA - ARICI

Il Franciacorta Rosé Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici è un’etichetta che esprime le migliori caratteristiche dello splendido territorio di Gussago, situato all’estremo confine orientale della regione della Franciacorta. Andrea Arici ha recuperato vecchi vigneti abbandonati, creando una piccola tenuta, che si è subito imposta all’attenzione degli appassionati, con una serie di bottiglie dosaggio zero di limpida purezza espressiva. Il Rosè presenta un profilo austero e fresco, verticale e sapido, che mette in luce il carattere del terroir e uno stile senza compromessi.

Il Rosé Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici è un Pinot Nero in purezza. I vigneti sono coltivati su terrazzamenti, che coprono ripidi versanti collinari, situati a un’altitudine compresa tra i 150 e i 350 metri sul livello del mare. I terreni sono molto particolari, caratterizzati da una matrice prevalentemente calcarea d’origine prealpina, molto diversi dalla maggioranza dei suoli dell’area centrale del territorio della Franciacorta, costituita da dolci colline moreniche ricche di ciottoli, e ghiaie. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto delicato, con un breve contatto con le bucce in pressa. I vini base si affinano per sei mesi in acciaio, sulle fecce nobili, prima dell’assemblaggio finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di 18-22 mesi.

Il Dosaggio Zero Franciacorta Rosé della cantina Colline della Stella - Arici è uno spumante dedicato a chi ama gli aromi tipici del Pinot Nero, senza facili concessioni a morbidezze o dolcezze artificiosamente create con dosaggi zuccherini. Alla vista si presenta di colore rosa brillante, con vivaci riflessi luminosi. Elegante e intenso, si apre all’olfatto con fragranti profumi di agrumi, pompelmo rosa, note floreali, leggere sensazioni speziate, aromi di lampone, ribes rosso, melagrana, sfumature di mandorla fresca ed erbe aromatiche. Limpido e raffinato, ha un sorso delicato e complesso, lungo e profondo, caratterizzato da una tensione espressiva e da una piacevole vena salina, che accompagna verso un finale secco e minerale, molto fresco e persistente. Senza alcun dubbio uno dei migliori rosé della Franciacorta.

.