Christian Drouin

Dalla Normandia, una stella nel mondo del Calvados

Drouin è il nome di una famiglia francese che da ben tre generazioni si dedica all’arte della distillazione del calvados, diventando un nome rappresentativo di una storica arte.

La fondazione del domaine si deve al capostipite Christian Drouin, che nel 1960 aveva acquistato i Fiefs di Sainte-Anne nella Bassa Normandia, nel cuore dell’Auge, la patria dell’immortale protagonista di cerimonie e banchetti normanni. La fama internazionale che il calvados ha assunto negli ultimi anni si deve a Christian Drouin figlio, diventato proprietario dell’azienda nel 1989. La piccola proprietà del padre a Gonneville-sur-Honfleur venne trasferita da Christian Drouin in un possedimento più grande, donandole come dimora un antico maniero, da lui soprannominato “Domaine Coeur de Lion” e conservando in un’architettura del XVII secolo le antiche e raffinate tradizioni artigianali della Normandia.

Il frutteto della distilleria è tradizionale ad alto fusto, vantando varietà autoctone a basso rendimento, la cui selezione assicura una perfetta armonia produttiva: le mele dolci, le mele dolci-amare, le mele amare e le mele acidule sono le categorie che crescono infatti nei pregiati terroir d’Auge. La natura si sprigiona fin dal primo momento che si incontra il calvados, investendo i sensi di bouquet fruttati, dolci e suadenti. La collezione Drouin è per tutti i palati, dai neofiti ai più esperti, regalando un viaggio in paesaggi antichi e in terre straordinarie.

Quella del calvados è un’arte antica, che i Drouin hanno intrapreso con amore, diventandone storici maestri, avendone percorso i sentieri lasciati dalla storia della propria terra…facendo diventare l’arte distillatoria del calvados un Art de Vivre.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Calvados
Anno di fondazione
1960
Mastro distillatore
Guillaume Drouin
Indirizzo
RD 677 Pont l'Evêque/Trouville 14130 Coudray-Rabut
I calvados di Christian Drouin