Fattoria Mani di Luna

Biodinamica e artigianlità cosmica: una cantina che parla alla natura

Fattoria Mani di Luna è una giovane cantina umbra nata nel 2012 dalla passione e dalla professionalità di tre amici sotto il segno della fantasia, della cultura, della biodinamica, dell’osservazione e del rispetto per il ritmi naturali, in una parola di “artigianalità cosmica”, come amano dire i tre amici. Rocco Trauzzola è l’enologo, Alessandro De Filippis il commerciale e Simone Lazzarin l’agronomo, che si occupa non solo di viti ma anche di olivi, ciliegi e alberi da frutto.

La fattoria si trova alla confluenza del fiume Chiascio con il Tevere, in un terroir ricco di biodiversità, favorito da un clima mite e benefico per la presenza dei fiumi, di boschi e ciliegi selvatici. In questo contesto troviamo i 7 ettari di vigneto di Mani di Luna, radicati su terreni ricchi di sabbia arenaria, argilla e minerali, coltivati nel rispetto della biodinamica, considerata come “un punto di partenza per cogliere le interazioni energetiche presenti in natura tra micro e macrocosmo in modo da poterle assecondare”. È convinzione dei tre amici che più la vigna è unita alle energie creatrici cosmiche, meno interventi umani saranno necessari in cantina per produrre buon vino. Nel rispetto di questa filosofia produttiva le uve vengono raccolte e diraspate a mano, senza l’utilizzo di nessuna macchina, e i grappoli vengono pigiati con i piedi in un clima di festa, per trasmettere energia positiva al mosto. La fermentazione avviene con soli lieviti indigeni, tramite innesto di un pied de cuve. Le dosi di solfiti immessi sono minime e non vengono effettuate chiarifiche né filtrazioni, ma soli travasi seguendo i calendari lunari.

I vini prodotti nella Fattoria Mani di Luna tendono a valorizzare la tradizione del territorio ma la ricerca continua della qualità è condotta con sensibilità moderna e con grande cultura. A partire dai vitigni tipici, come Sangiovese, Grechetto e Trebbiano, nascono vini splendidi, genuini e molto espressivi, in grado di stupire ad ogni assaggio. 

Informazioni

Regione
Vini principali
Sangiovese, Trebbiano, Grechetto
Anno fondazione
2012
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
15.000 bt
Enologo
Riccardo Trauzzola
Indirizzo
Via Roma, 50, 06089 Torgiano (PG)

 

 

"Le mani tracciano il percorso, la luna ne scandisce i ritmi, la passione e l’amore donano energia"

Rocco, Alessandro e Simone
I vini della Fattoria Mani di Luna