Frederic Savart

I meravigliosi Champagne che esaltano il territorio della Montagne de Reims

Frederic Savart è un talentuoso e appassionato vigneron che produce straordinari Champagne nei pressi dei piccoli villaggi di Ecueil e Villers-aux-Noedus, sul versante nord-ovest della Montagne de Reims. Frederic, grande estimatore della Borgogna e delle bottiglie piemontesi, è l’ultimo erede della maison fondata alla fine della seconda guerra mondiale dal nonno Renè e passata poi negli anni ’70 nelle mani del padre Daniel, il quale si distingueva già ai tempi per l’unica bottiglia che produceva, il Brut Selection. Oggi Frederic gestisce 6 ettari totali classificati Premier Cru divisi tra varietà di Pinot Noir (4 ettari) e Chardonnay (2 ettari). Tuttavia quello a cui la cantina non ha mai rinunciato è la continua ricerca della massima qualità, partendo, come dice F. Savart, dalla selezione delle migliori uve. Così in vigna si è adottato un sistema artigianale, prediligendo i lavori manuali, le basse rese e l’espressività della terra. Le vecchie viti danno alla luce grappoli qualitativamente perfetti, ricchi di sapori e profumi, e poggiano su un caratteristico sottosuolo composto da una matrice argillosa, gessosa e ricca di fossili marini, denominata craie.

La maison Savart è diventata oggi un simbolo del prestigioso terroir delle Montagne de Reims, distinguendosi per il savro-faire di Frederic e per il continuo e costante lavoro svolto in vigna. Certezza, profondità ed eleganza sono i tratti distintivi degli Champagne Savart, ideati nel rispetto della terra e frutto dell’assemblaggio delle migliori cuvée. In cantina, inoltre, durante le fasi di vinificazione si utilizzano anche botti nuove, realizzate da pregiati legni provenienti dai vicini boschi.

Gli Savart Champagne riflettono la personalità di Frederic e sono unici nella loro tipologia. Un concentrato di classe, stile, eleganza e profondità che assecondano il terroir e cristallizzano nel loro sottilissimo e persistente perlage quello che ha creato Madre Natura, senza ricorrere a scorciatoie enologiche e rinunciando a mode e standardizzazioni del gusto. Bollicine dall’inconfondibile nota minerale che riescono ad equilibrare potenza e finezza, freschezza e avvolgenza, beva e struttura, come pochi altri Champagne sanno fare!

Informazioni

Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
50.000 bt
Indirizzo
Champagne SAVART, 1 Chemin de Sacy - 51500 Ecueil, Francia
Gli Champagne di Savart