Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Premier Cru 'L’Ouverture' Frederic Savart
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Premier Cru 'L’Ouverture' Frederic Savart

Savart Frederic

Lo Champagne "L'Overture" è un Blanc de Noirs elegante, prestigioso e verticale a base di Pinot Noir che nasce da due villaggi Premier Cru delle Montagne de Reims. Rivela una trama olfativa delicata e fine che libera aromi di fiori bianchi, pesca fresca, pasticceria e agrumi freschi e succosi. All'assaggio è teso, raffinato e sottile, con un perlage finissimo e di lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU 'L’OUVERTURE' FREDERIC SAVART

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “L’Ouverture” di Frederic Savart è un Blanc de Noirs di grande intensità espressiva, che nasce da uve di vecchie vigne coltivate esclusivamente in parcelle Premier Cru della tenuta. Rivela tutto lo straordinario potenziale del Pinot Noir in purezza della Montagne de Reims, regalando l’esperienza di uno Champagne di buona struttura, complesso, profondo e di grande tensione verticale. È un’etichetta affascinante e sublime, che esprime profumi floreali, aromi fruttati e un ampio spettro aromatico di sfumature evolutive che rendono il sorso unico e originale.

“L’Ouverture” è uno Champagne Extra Brut che vede la luce in una piccola Maison condotta da uno dei vigneron più blasonati della Champagne, Frederic Savart, che coltiva 6 ettari di vigna nei territori Premier Cru di Ecueil e Villers-aux-Noedus. Frederic rappresenta la terza generazione di vignaioli che si dedicano alla produzione di grandi Champagne, con una massima attenzione dedicata alla vigna, con lavorazioni solo manuali e una produzione qualitativa basata su basse rese. Grazie a questa particolare cura nella gestione agronomica e a parcelle molo vocate, il giovane talento si è imposto all’attenzione degli appassionati più curiosi per uno stile riconoscibile e una qualità sempre ai vertici della produzione. I suoi Champagne raccontano in un calice il carattere di provenienza con grande eleganza, finezza e complessità.

Extra Brut Premier Cru “L’Ouverture” di Frederic Savart è uno Champagne che nasce nelle vigne della tenuta situate nei territori comunali classificati come Premier Cru di Ecueil e Villers-aux-Noeuds. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di pregiati terreni formati da profondi strati gessosi, che donano ai vini una particolare vena minerale. Lo Champagne nasce dall’assemblaggio di vins clairs di tre diverse annate, in modo da poter esprimere la giusta armonia e complessità, e rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi.  Si presenta con una brillante e luminosa veste color giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il passaporto olfattivo è caratterizzato da una raffinata sfaccettatura aromatica con aromi di agrumi, pesca bianca, melone cartucciaro, morbidezza di pain brioche, cenni di fiori bianchi, sensazioni iodate e minerali. Al palato è teso e appagante, profondo e intenso, raffinato e fine, con un finale caratterizzato da una vibrante freschezza, gessosa e minerale.