Hofstatter

Lo stile elegante e impeccabile dell'Alto Adige: la capacità di abbinare varietà e qualità

Hofstatter è un marchio storico dell'Alto Adige, una realtà di primissimo livello gestita dalla sapiente lungimiranza di Martin Foradori, erede di un’antica famiglia di viticoltori della zona che possedeva vigneti eccellenti sul versante orientale della Val d’Adige. La cantina ha sede a Termeno, in un’imponente costruzione del XVI secolo. L'obiettivo della famiglia è sempre stato quello di unire nel migliore dei modi la secolare tradizione della propria terra con una costante innovazione: applicando tecniche di coltivazione delicate e vicine alla natura.

La straordinaria qualità dei vini Hofstatter ci conferma che questo obiettivo viene raggiunto anno dopo anno, regalando espressioni dotate di grande eleganza ed equilibrio, in perfetto stile altoatesino. Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot sono i tre vitigni rossi più coltivati nelle tenute e danno vita a rossi importanti, senza dimenticare gli ottimi riscontri avuti dal Lagrein. Ma Alto Adige è sinonimo soprattutto di ottimi vini bianchi e Martin Foradori si è dimostrato un ottimo interprete di questa eccellenza. Produce dei Gewurztraminer davvero unici e caratteristici, assieme a Pinot Bianco, Chardonnay e Muller Thurgau. Dal prestigioso vigneto di alta collina chiamato Vigna San Michele, vero e proprio cru della Tenuta Barthenau, nascono celebri e importanti espressioni di Pinot Nero e Pinot Bianco, punte di diamante di tutta la produzione.

Minuziosa cura del particolare e lavoro quotidiano nelle vigne di proprietà, assolate e ben esposte, sono i segreti del successo di questa importante realtà vinicola dall’Alto Adige. L’attaccamento alle più autentiche tradizioni del territorio e della famiglia non ha impedito a Martin Foradori di investire sulle tecnologia e di creare una cantina all’avanguardia, costruendo, per esempio, un’avanguardistica ‘torre del vino’ sopra la cantina e dotandosi di nuove botti di cemento a forma conica a basso impatto energetico. Il perfetto connubio di tutti gli ingredienti permette agli Hofstatter vini di collocarsi, anno dopo anno, ai vertici della qualità e di rappresentare così con pieno merito l'eccellenza vinicola della propria terra.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Pinot Bianco
Anno di fondazione
1907
Ettari vitati
55
Produzione annua
850.000 bt
Enologo
Marcus Heinel, Stefan Micheli
Indirizzo
Piazza Municipio 5, 39100 - Termeno/Tramin (BZ)
I vini della cantina Hofstatter