Joseph Drouhin

Eleganza e prestigio: uno dei Domaine più importanti della Borgogna

Il Domaine Joseph Drouhin è una delle realtà vitivinicole più grandi e importanti della Borgogna, situata a Beaune e proprietaria di 78 ettari dislocati tra Chablis, Côte d’Or e Côte Chalonnaise. Venne fondata nel lontano 1880 e, da allora, è sempre rimasta nelle mani della famiglia Drouhin, ingrandendosi sempre di più nel corso degli anni e imponendosi come un punto di riferimento in tutto il mondo per prestigiose etichette della Borgogna. Oggi questo grande domaine è guidato dalla quarta generazione familiare, rappresentata da Frédèric e Veronique, e si estende per oltre 90 importanti AOC, con proprietà dislocate, per circa due terzi, in Premier e Grand Cru.  

A partire dagli anni ’50, sotto la guida di Robert, il Domaine Joseph Drouhin ful il primo ad adottare sistemi di lotta integrata e di viticoltura ragionata in Bogogna, per evitare l’uso di pesticidi e di altre sostanze chimiche. Oggi tutti i vigneti sono stati convertiti all’agricoltura biologica e biodinamica, utilizzando solo sostanze naturali come trattamenti di origine vegetale. In vigna si privilegiano le alte densità d’impianto e vengono valorizzate le viti più vecchie, mentre in cantina le fermentazione sono svolte con l’utilizzo di lieviti indigeni. L’obiettivo di queste scelte è sempre stato quello di investire tutto sulla qualità delle produzioni e sulle potenzialità del territorio. Il vasto e inestimabile patrimonio vitato, che si estende per 39 ettari a Chablis, per 36 ettari nella Côte de Nuits e nella Côte de Beaune e per 3 ettari nella Côte Chalonnaise, comprende cru eccezionali come Clos des Mouches, Montrachet Marquis de Laguiche. Musigny, Clos de Vougeot, Corton-Charlemagne e tanti altri, grandi punti di riferimento per gli amanti più esigenti di Chardonnay o Pinot Nero.

I vini del Domaine Joseph Drouhin sono, da oltre 130 anni, sinonimo di eccellenza, eleganza e prestigio. Questo domaine ha contribuito in maniera significativa alla valorizzazione delle tradizioni e delle diverse sfumature dei vari territori della Borgogna, offrendo interpretazioni complesse, ricche, eleganti e inimitabili. Lo stile produttivo è riassunto nei concetti di carattere, equilibrio e armonia, capaci di esprimersi sia quando i vini sono giovani, freschi e sottili, sia dopo diversi anni di invecchiamento in bottiglia, quando sono in grado di presentarsi in tutta la loro migliore ricchezza e complessità. Si rivolgono ai più importanti mercati internazionali, presentandosi come alcune delle migliori espressioni della Borgogna.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Chablis, Gevrey Chambertin, Volnay, Chambolle Musigny, Vougeot, Chassagne Montrachet
Anno di fondazione
1880
Ettari vitati
78
Enologo
Véronique Drouhin-Boss
Indirizzo
Joseph Drouhin, 7 Rue d'Enfer, 21200 Beaune (France)
Drouhin Joseph