Mailly

Prestigio e irresistibile fascino: lo champagne di uno storico e rinomato Grand Cru

Mailly è una cantina produttrice di Champagne che prende il nome dalla località rinomata in cui ha sede, eletta alla produzione di vino sin dal XIII secolo: il Grand Cru Mailly Champagne, situato nel cuore del Parco Naturale della Montagne de Reims. Le origini della maison Mailly risalgono al 1929, quando un gruppo di vignaioli, per far fronte alle avversità della crisi economica, si uniscono nella Società di Produttori di Mailly Champagne, dando inizio a un’avventura gloriosa che, cuvée dopo cuvée, giunge fino a noi. Oggi Mailly è un sinonimo di eleganza e raffinatezza, un nome del lusso che firma una produzione prestigiosa di bottiglie di ‘haute couture’.

I terreni del Grand Cru Mailly, posseduti da 80 viticoltori associati, si estendono per 70 ettari nel villaggio di Mailly Champagne, divisi in 480 parcelle in cui si coltivano i due vitigni nobili dello champagne: Chardonnay (per il 75% del vigneto complessivo) e Pinot Nero (25%). Tra questi vigneti sorge la sede dell’azienda, costituita da un padiglione di vetro progettato da Giovanni Pace e dotato di sette piani sotterranei e una cava lunga 1 km. In cantina le vinificazioni sono separate per ogni parcella per consentire al capo cantina, che conosce perfettamente le tipicità dei terreni e delle uve di ogni località, di operare i migliori assemblaggi a partire da una gamma di oltre 60 cuvée differenti. Una volta imbottigliati, i vini riposano nella cava a 19 metri sottoterra, al fresco e nel silenzio più assoluto.

La firma di Mailly sulle bottiglie di Champagne è garanzia di eccellenza e di estrema raffinatezza. Si tratta infatti di Champagne prodotti con grande cura e attenzione e con metodi che perseguono l’altissima qualità senza scendere a compromessi. Lo Champagne Mailly è prodotto infatti in quantità limitate e viene proposto in un’ampia gamma di differenti etichette, prestigiose rappresentanti del fascino irresistibile dello champagne.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1929
Ettari vitati
70
Produzione annua
500.000 bt
Indirizzo
28 rue de la Libération - 51500 Mailly Champagne
Gli champagne di Mailly