Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Grand Cru Mailly

Champagne Brut Reserve Grand Cru Mailly

Mailly

Lo Champagne Brut Reserve Grand Cru di Mailly nasce da uve raccolte da diversi Grnd Cru della Montagne di Reims, coltivata in prevalenza a Pinot Noir, e da una selezione di vini di riserva di oltre 10 annate. Ha profumi ampi e profondi di frutta gialla matura, frutta secca, spezie ed erbe aromatiche. Il sorso è ricco, secco e strutturato, di bella persistenza

47,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, assemblaggio di vini di 10 differenti annate affinati in barrique e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT RESERVE GRAND CRU MAILLY

Lo Champagne Brut Reserve Grand Cru di Mailly è l’interpretazione elegante di uno dei territori più belli di tutta la Francia, la regione dello Champagne. Proprio qui crescono le viti di Chardonnay e Pinot Noir da cui ha origine quest’etichetta, cuvée frutto di un’accurata selezione di vini di riserva che hanno sino a un massimo di 10 anni di maturazione. Una bottiglia dal sorso ampio, che si apre con delicati profumi fruttati e speziati al naso, da riservare alle occasioni più gioiose.

Il Brut Reserve Grand Cru è uno Champagne che viene realizzato dalla maison Mailly unendo a un 75% di Pinot Noir un 25% di Chardonnay. Entrambe le varietà vengono coltivate all’interno di diverse parcelle di proprietà della cantina, sparse all’interno dei Grand Cru della Montagne de Reims. Gli acini, una volta raccolti, vengono pressati sofficemente, per poi svolgere la fermentazione alcolica e malolattica in acciaio. Si procede poi con l’assemblaggio di 10 differenti annate già maturate in legno, e la cuvée viene fatta rifermentare in bottiglia seguendo i principi di produzione del Metodo Champenoise. Il vino rimane poi affinare sui lieviti in bottiglia per 24 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Champagne Brut Reserve Grand Cru si annuncia alla vista con una tonalità che richiama il colore dell’oro, con un perlage che si contraddistingue per una grana sottile e persistente. Lo spettro olfattivo è ampio e stratificato, con sensazioni fruttate e speziate predominanti, che presentano sul finale anche tocchi di lieviti e pasticceria. In bocca è di buon corpo, asciutto e secco, con un sorso che si sviluppa con una buona freschezza. Un’etichetta firmata Mailly perfetta per tutte le occasioni, dagli aperitivi più eleganti alle cene dove il pesce è l’ingrediente protagonista.

Colore

Giallo dorato intenso con sottile perlage

Gusto

Secco, ampio, fresco e profondo, di buona struttura e intensità

Profumo

Ricco, fruttato e speziato, con sentori di frutta gialla matura, frutta secca, pasticceria ed erbe aromatiche