Orsi Vigneto San Vito

Il volto più genuino dei colli bolognesi

All’interno del territorio dei colli bolognesi, precisamente nella frazione di Oliveto, in Valsamoggia, Orsi Vigneto San Vito si impegna nella conservazione e valorizzazione della zona e delle sue tradizioni. La tenuta, dedita alla viticoltura da oltre cinquant’anni, è stata rilanciata nel 2005 dagli attuali coniugi proprietari e conta oggi 15 ettari vitati. La grande variabilità di suoli, altitudini e microclimi che caratterizza l’areale è il presupposto che permette la realizzazione di vini eterogenei e di qualità, sia da varietà a bacca bianca sia da varietà a bacca nera.

Le vigne, localizzate a circa 200 metri di sul livello del mare, sono impiantate con vitigni autoctoni quali Pignoletto, Grechetto Gentile, Malvasia, Alionza e Negretto, coltivati abbracciando l’agricoltura sostenibile e avvalendosi di principi di biodinamica. Nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in campo non è impiegato alcun prodotto chimico di sintesi mentre in cantina, per non snaturare le caratteristiche dei vini, è escluso qualsivoglia intervento enologico invasivo. Non è quindi ammesso l’utilizzo contaminante di lieviti selezionati, enzimi, coadiuvanti, chiarifiche o filtrazioni. Tutto allo scopo di offrire vere espressioni del terroir che posseggano una propria distintiva e riconoscibile personalità.

Orsi Vigneto San Vito si configura come un’azienda agricola polivalente, associando alla viticoltura sostenibile anche l’orticoltura, la cerealicoltura, l’allevamento di maiali della razza Mora Romagnola e l’ospitalità. Ogni etichetta ha un suo stile che può variare anche sensibilmente di anno in anno, manifestando così autenticamente l’annata, oltre che il territorio. La cantina fa parte di Co.Vi.Bio, vale a dire il Consorzio dei Vignaioli Biodinamici, associazione che promuove l’agricoltura biodinamica raggruppando piccole realtà produttive che abbracciano la stessa nobile filosofia produttiva. Questa sinergia consente di ottimizzare l’organizzazione, lo stoccaggio e la gestione commerciale, permettendo così uno sviluppo economicamente più sostenibile.

Altre informazioni

Anno fondazione
2005
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Località Pragatto, Via Puglie, 12-40056, Crespellano (BO)
I vini di Orsi Vigneto San Vito