Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Posca Bianca Orsi Vigneto San Vito

Posca Bianca Orsi Vigneto San Vito

Orsi Vigneto San Vito

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL POSCA BIANCA ORSI VIGNETO SAN VITO

La tenuta agricola Orsi Vigneto San Vito presenta la ‘Posca Bianca’, una rarissima interpretazione elaborata attraverso la tecnica della riserva perpetua. Questa tecnica di vinificazione, derivante dal Metodo Solera diffuso nella produzione di rum e sherry, è largamente impiegata nell’elaborazione degli Champagne e consiste nel vinificare il vino di una determinata annata conservandolo solitamente in botti di legno. Nell’annata successiva, un’aliquota del liquido verrà travasata in un’altra botte ed entrambe saranno colmate con il vino della nuova annata. Il processo può protrarsi per numerosi anni fino a ottenere una cuvée di innumerevoli annate, caratterizzata da una maggiore complessità. Tuttavia, diverse sono le varianti e nel caso di questa bottiglia il vino proviene da una singola vasca.

Orsi Vigneto San Vito ‘Posca Bianca’ viene prodotto con sole uve bianche cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica a circa 200 metri sul livello del mare. Il vino proviene da una riserva perpetua iniziata nel 2011 e realizzata attraverso colmature pressoché mensili con il vino di annata in annata più giovane. Le fermentazioni si realizzano sempre spontaneamente e durante la lavorazione le masse non vengono sottoposte ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il vino perpetuo ‘Posca Bianca’ della cantina Orsi Vigneto San Vito è di colore giallo paglierino dalle accese sfumature dorate. Spettro aromatico capace di evocare dolci sentori di fiori bianchi, pesca saturnina e miele, sostenuti da lievi e rinfrescanti richiami di agrumi. Teso e invitante l’assaggio, munito di una gradevole progressione fresca e minerale. Si tratta di un vino bianco di carattere ma allo stesso tempo molto beverino, per questo accostabile ad antipasti di mare o fritture miste.