Pierre Boever

Una realtà produttiva di piccole dimensioni si racconta con una gamma precisa e puntuale

Pierre Boever è una piccola maison récoltant-manipulant a conduzione famigliare, situata a Tauxiéres, piccolo villaggio che viene classificato come “grand cru” nel territorio della Montagne de Reims. Ci troviamo all’interno dell’AOC dello Champagne, una delle più prestigiose di tutta la produzione vitivinicola francese, per raccontare una storia fatta di sudore, passione e dedizione. La famiglia Boever  dedica infatti anima e cuore ai propri ettari di terreno, dando origine a una bella gamma di Champagne, perfetti per allietare qualsiasi occasione, dagli aperitivi più informali ai momenti di pura celebrazione, in cui il brindisi ha la valenza, quasi storica, di immortalare i momenti della vita che regalano gioia e felicità. Sin dall’inizio infatti si è voluto declinare il terroir di Reims con completezza, lasciando che ogni parcella fosse libera di esprimersi in un’etichetta della gamma, andando così a definire quel fantastico cruciverba di cru che viene espresso nell’AOC dello Champagne.

I vigneti di proprietà della cantina Pierre Boever si snodano per poco più di cinque ettari vitati. Tra i filari si coltivano i vitigni tipici del terroir dello Champagne, ossia Chardonnay e Pinot Noir. Tra i filari il team della maison osserva pratiche che si rifanno alla lotta integrata, lavorando il suolo con attenzione, cercando di favorirne la fertilità. I suoli vengono lasciati inerbiti, per conservare la terra e favorire la qualità della produzione nel rispetto dell’ambiente. In cantina, tutte le fasi di vinificazione vengono seguite con grande cura e attenzione, dedicando il giusto tempo sui lieviti a ciascuna tipologia di Champagne, così da differenziarne il profilo olfattivo e gustativo.

Pierre Boever dà origine ogni anno a una piccola produzione, che si attesta intorno alle 18.000 bottiglie, ripartite in diverse etichette. Assaggiando le tipologie della gamma, dal Brut Grand Cru al Rosé Grand Cru sino al più complesso Millesimé, ci si accorge di come ogni bottiglia risulti centrata ed equilibrata, raccontando una storia fatta di sorsi che scorrono in perfetta armonia gusto-olfattiva. Insomma, difficilmente si trova una linea di prodotti così ben raccontata, motivo in più per scegliere le creazioni di questa piccola maison.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1946
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
18.000 bt
Indirizzo
Rue du Champ Neuville -51150, Tauxiéres, France
Gli Champagne di Pierre Boever