Scala

Tradizione e famiglia valorizzano il gusto del terroir crotonese

Scala è una cantina storica a conduzione famigliare, da sempre impegnata nella produzione di vini calabresi a Cirò Marina, piccolo comune situato in provincia di Crotone. Siamo all’interno di un’area geografica che può vantare una tradizione enologica decisamente antica, molto probabilmente, come sembrano avvalorare diversi indizi, addirittura precedente alla cultura greca. All’interno di questa cornice opera la famiglia Scala dal 1949, giungendo oggi alla terza generazione con Francesco, giovane che si occupa della parte commerciale della cantina, portando i vini calabresi in giro non solo per l’Italia. Una storia fatta di passione tramandata di padre in figlio, che vede in Luigi, papà di Francesco, la figura centrale nel proseguire le antiche tradizioni di famiglia. Scala è una cantina che punta alla qualità assoluta, producendo bottiglie che mirano a distinguersi all’interno di un panorama regionale sempre più ampio e inflazionato dal punto di vista enologico.

I vigneti di proprietà della cantina Scala si estendono per circa 18 ettari, all’interno dei quali si coltivano i vitigni tipici del territorio, in primis il mitico Gaglioppo, affiancato da Greco, Nerello Mantonico e Magliocco. Tra i filari si può trovare anche un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Il terroir ha un profilo prevalentemente collinare e pianeggiante, di medio impasto, composto da argilla e sabbia; il sistema di impianto è a spalliera e ad alberello. Ogni operazione, dai lavori in vigna sino agli affinamenti, viene curata dal team di Scala con attenzione, per inseguire quel concetto di qualità che da sempre accompagna la visione della famiglia.

Ogni anno, dalla cantina di Cirò Marina escono circa 100.000 bottiglie, ripartite in sei etichette diverse. Vini di carattere e personalità, che riescono a raccontare il territorio e le sue specificità con la giusta attenzione. Ovviamente è la denominazione del Cirò a recitare la parte della protagonista nella gamma, presentando il Gaglioppo con intensità e vesti diverse, che includono anche un gradevole rosato. Per iniziare con il piede giusto, un sorso di “Etichetta Storica” è quello che ci vuole per addentarsi all’interno del terroir calabrese.

Informazioni

Regione
Vini principali
Cirò Rosso, Cirò Bianco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Michele Barulli
Indirizzo
Località Torricella di San Biagio - 88811, Cirò Marina (KR)
I vini della cantina Scala