Cameronbridge - Tanqueray

Da una storica distilleria della Scozia: una ricetta unica per gin complessi e intensi

Costeggiata dai fiumi Leven e Ore, Cameronbridge è una delle più grandi e antiche distillerie di Scozia, oggi conosciuta per le sue grandi espressioni di gin e whisky. La sua storia è strettamente legata alle famiglie Haig e Stein, famose per la produzione di whisky da generazioni. La distilleria venne fondata a Windygates, nelle Lowlands, nel 1828 da John Haig, figlio dell’omonimo padre e di Margaret Stein.

Nel 1990 Cameronbridge ha ampliato la sua produzione di distillati: tra la gamma di prodotti spicca per qualità e prestigio il gin Tanqueray. La ricetta di Tanqueray è rimasta invariata dal 1830 e prevede 4 principali botanicals: ginepro toscano, radice di angelica, coriandolo e liquiriza, che conferiscono ai gin uno stile fresco e asciutto. La selezione di questi estratti vegetali è cruciale ai fini della qualità del prodotto finale. Anche l’acqua gioca un ruolo fondamentale in questo processo: acqua demineralizzata, unita a quella di una fonte sotterranea, viene aggiunta al distillato di grano prima dell’infusione delle botanicals, per non deteriorare gli estratti vegetali e per garantire l’integrità e la finezza degli aromi.

I gin di Cameronbridge sono prodotti con una ricetta perfettamente bilanciata, che conferisce loro un sapore ricco e pieno. Uno tra tutti il Gin Jinzu, ottenuto da botanicals giapponesi: yuzo, fiori di ciliegio, sakè e bacche di ginepro. Un gin elegante e delicato che racchiude in sé tutto il fascino dell’Oriente. 

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Gin
Anno di fondazione
1830
Mastro distillatore
Tom Nichol
Indirizzo
Cameron Bridge, Windygates, Leven, Fife
I gin della distilleria Cameronbridge - Tanqueray