'Catavela' Denavolo

Il "Catavela" è un vino bianco macerato sulle bucce per 7 giorni prodotto da Denavolo, cantina del piacentino: si esprime in un sorso agile e fragrante, dal fascino rustico, animato dai profumi vivaci di frutta matura, salvia e fiori freschi. Vino artigianale, fatto come una volta

11,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Uve bianche
Gradazione
9.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 7 giorni in acciaio inox
Filosofia produttiva
Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Catavela Denavolo

Il “Catavela” di Denavolo è il vino d'ingresso di Giulio Armani, un irresistibile macerato che si distingue per spensieratezza e facilità di beva. Non esageriamo quando diciamo che Giulio Armani sia uno dei volti simbolo del vino artigianale italiano, in virtù di un’esperienza decennale maturata sul campo e di una linea di pensiero coerente, mai plasmata da mode del momento o esigenze commerciali. Il vino, o sarebbe meglio dire i vini, di Giulio parlano di terra in modo intimo e viscerale, capaci di distinguersi in modo netto a seconda di altitudini e microclimi, mai omologati dalle macerazioni sulle bucce, pratica diffusa in tutto il piacentino per la produzione di vini bianchi. La regina locale è indiscutibilmente la Malvasia di Candia aromatica, contornata da Ortrugo e un pò di Marsanne, vitigno ormai radicato localmente, accomunati dal fatto di non subire alcun trattamento chimico o di sintesi. Capisaldi incontestabili, che non possono mancare in ogni cantina che si rispetti.

Il vino “Catavela” è un orange wine di grande personalità. In vigna l'approccio di Giulio è rigoroso, pertanto le uniche sostanze ammesse sono un pò di rame e zolfo ed in cantina si prosegue altrettanto meticolosamente con fermentazioni spontanee e per tutti i vini bianchi prodotti macerazione sulle bucce più o meno lunga a seconda dell'etichetta. Il Catavela, vino più beverino e spensierato, macera solo 7 giorni sulle bucce in contenitori d'acciaio.

Il “Catavela” si presenta nel calice con una splendida veste ambrata luminosa. Naso splendido per freschezza e definizione, dove si stagliano in successione richiama alla scorza d'arancia, all'albicocca e alle erbe aromatiche. Liquido che non manca d'incisività, pur essendo dotato di un sorso slanciato e succosissimo, un vero e proprio portento anche nelle giornate di arsura estiva. Stoccata autorevole a chi parla di omologazione degli orange wine.

Colore Giallo ambrato luminoso

Profumo Polpa di pesca, fiori di gelsomino, salvia ed erbe aromatiche

Gusto Fresco e slanciato, di buona sapidità, beverino e fragrante

produttore: Denavolo

Vini principali
Malvasia di Candia, Ortrugo
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Giulio Armani
Indirizzo
Fraz. Denavolo, Loc. Gattavera - 29020 Travo (PC)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
Altri prodotti dello stesso produttore