Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Catavela' Denavolo

'Catavela' Denavolo

Denavolo

Il "Catavela" è un vino bianco macerato sulle bucce per 7 giorni prodotto da Denavolo, cantina del piacentino: si esprime in un sorso agile e fragrante, dal fascino rustico, animato dai profumi vivaci di frutta matura, salvia e fiori freschi. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 7 giorni in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CATAVELA' DENAVOLO

Il “Catavela” di Denavolo è il vino d'ingresso di Giulio Armani, un irresistibile macerato che si distingue per spensieratezza e facilità di beva. Non esageriamo quando diciamo che Giulio Armani sia uno dei volti simbolo del vino artigianale italiano, in virtù di un’esperienza decennale maturata sul campo e di una linea di pensiero coerente, mai plasmata da mode del momento o esigenze commerciali. Il vino, o sarebbe meglio dire i vini, di Giulio parlano di terra in modo intimo e viscerale, capaci di distinguersi in modo netto a seconda di altitudini e microclimi, mai omologati dalle macerazioni sulle bucce, pratica diffusa in tutto il piacentino per la produzione di vini bianchi. La regina locale è indiscutibilmente la Malvasia di Candia aromatica, contornata da Ortrugo e un pò di Marsanne, vitigno ormai radicato localmente, accomunati dal fatto di non subire alcun trattamento chimico o di sintesi. Capisaldi incontestabili, che non possono mancare in ogni cantina che si rispetti.

Il vino “Catavela” è un orange wine di grande personalità. In vigna l'approccio di Giulio è rigoroso, pertanto le uniche sostanze ammesse sono un pò di rame e zolfo ed in cantina si prosegue altrettanto meticolosamente con fermentazioni spontanee e per tutti i vini bianchi prodotti macerazione sulle bucce più o meno lunga a seconda dell'etichetta. Il Catavela, vino più beverino e spensierato, macera solo 7 giorni sulle bucce in contenitori d'acciaio.

Il “Catavela” si presenta nel calice con una splendida veste ambrata luminosa. Naso splendido per freschezza e definizione, dove si stagliano in successione richiama alla scorza d'arancia, all'albicocca e alle erbe aromatiche. Liquido che non manca d'incisività, pur essendo dotato di un sorso slanciato e succosissimo, un vero e proprio portento anche nelle giornate di arsura estiva. Stoccata autorevole a chi parla di omologazione degli orange wine.

Colore

Giallo ambrato luminoso

Gusto

Fresco e slanciato, di buona sapidità, beverino e fragrante

Profumo

Polpa di pesca, fiori di gelsomino, salvia ed erbe aromatiche