Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Influence' Miniere F&R
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Influence' Miniere F&R

Miniere F&R

Lo Champagne "Influence" è frutto di una vinificazione in barrique e di una lunga sosta sui lieviti di almeno 7 anni. Note di agrumi canditi, frutta secca tostata, ricordi di pasticceria, crema e sfumature di spezie e vaniglia arricchiscono un sorso raffinato, complesso e armonico, dalla fresca tensione e dai contorni minerali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Meunier 40%, Pinot Noir 35%, Chardonnay 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique delle singole varietà, senza fermentazione malolattica. Aggiunta di 15% di vini riserva

Affinamento

84 mesi (7 anni) sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'INFLUENCE' MINIERE F&R

Lo Champagne Brut “Influence” di Minière F&R è la cuvée più rappresentativa della Maison, composta da un assemblaggio classico delle tre uve più diffusa in Champagne: Pinot Noir, Meunier e Chardonnay. La prevalenza di vitigni a bacca rossa dona al vino struttura e ricchezza aromatica, ben bilanciata dall’eleganza raffinata, floreale e fruttata dello Chardonnay. È un’etichetta dalla personalità decisa, potente e profonda, che grazie al lungo affinamento sui lieviti, regala un’esperienza gustativa complessa e affascinante, connotata da un sorso appagante e da una chiara vocazione gastronomica. È uno Champagne da degustare a tutto pasto, anche in abbinamento a menù importanti.

Il Brut “Influence” della Maison Minière F&R è uno Champagne classico, che interpreta molto bene il terroir di Hermonville. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay provengono da vigneti coltivati nel lieu dit Les Fontenelles e quelle di Meunier nel lieu dit Les Couturelles. Come da consuetudine, i tre vitigni sono vinificati separatamente e le fermentazioni si svolgono in barrique di rovere francese, per un 30% con meno di 4 anni e per il restante 70% con più di 5 anni di vita. I vins clairs maturano per 6-8 mesi in barrique sulle fecce fini e con periodici bâtonnage, senza effettuare la malolattica. L’assemblaggio finale è realizzato con i vini base del millesimo a cui viene aggiunto un 15% di vini di riserva. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con un affinamento minimo sul lattes di 7 anni prima del dégorgement.

“Influence” è uno Champagne Brut, prodotto da Minière F&R, che illustra perfettamente il carattere del terroir della zona nord della Montagne de Reims e lo stile della Maison, improntato alla produzione di Champagne intensi e di notevole personalità. Maturo, potente e complesso, si presenta nel calice con un colore giallo dorato luminoso, attraversato da un perlage continuo e di grande finezza. Il bouquet si apre su note di scorza d’agrumi, sensazioni tostate, aromi di frutta gialla matura, frutta tropicale, cenni morbidi di vaniglia e pasticceria. Il sorso è profondo e vinoso, lungo e persistente, caratterizzato da aromi ampi e cremosi, ben bilanciati da un finale fresco e minerale.

Colore

Giallo dorato con perlage molto sottile e duraturo

Gusto

Armonico, rotondo, complesso e di ottima tensione, con vibrante freschezza minerale

Profumo

Note di agrumi, frutta secca, spezie dolci, vaniglia, cenni di pasticceria e sfumature di legno tostato