Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2008 (Confezione)
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2008 (Confezione)

Veuve Clicquot

La "Grande Dame" Rosé è un prestigioso e leggendario Champagne Rosé millesimato, ispirato alla Medame Clicquot, figura storica legata al grande successo della celebre maison Veuve Clicquot. Viene realizzato dalle migliori uve di prestigiosi appezzamenti Grands Cru, con l'aggiunta del 14% di vino rosso a base di Pinot Noir del Clos Colin a Bouzy. Dopo un lungo affinamento di diversi anni in bottiglia, regala un bouquet ampio e raffinato con note di frutti rossi, scorza d'agrumi, bacche di bosco, frutta secca e spezie. Il sorso è estremamente elegante e cremoso, complesso e deciso, con una viva vena fresca e minerale

Non disponibile

298,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 92%, Chardonnay 8%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Aggiunta di 14% di vino rosso di Pinot Nero e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 10 anni sui lieviti in bottiglia nelle secolari cantine

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'LA GRANDE DAME' VEUVE CLICQUOT 2008 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Rosé Brut “La Grande Dame” di Veuve Clicquot è un’etichetta dedicata alla figura di Barbe-Nicole Ponsardin, conosciuta come “la Grande Dame de la Champagne”, per il ruolo di primo piano rivestito, non solo nella Maison di famiglia, ma più in generale nella storia dello Champagne. È una cuvée di prestigio a base di Pinot Noir, con un piccolo saldo di Chardonnay. La straordinaria qualità delle uve e un lunghissimo affinamento sui lieviti, regalano uno Champagne di eccezionale finezza e intensità espressiva, complesso e persistente.

Il Rosé “La Grande Dame” nasce in una delle Maison più famose in assoluto. Veuve Clicquot è stata fondata nel 1772 e ancora oggi è uno dei marchi più conosciuti al mondo, grazie a una gamma di etichette di eccellente qualità. Le uve provengono dalle parcelle più pregiate della Maison, in particolare da 6 degli 8 Grand Cru della tenuta. Il Pinot Noir dai celebri village di: Aÿ, Ambonnay, Bouzy, Verzy e Verzenay, mentre lo Chardonnay da Le-Mesnil-sur-Oger. Al termine della pressatura soffice, i mosti sono vinificati separatamente in bianco. Dopo un periodo d’affinamento, i vins clairs sono assemblati e alla cuvée viene aggiunto un 14% di Pinot Noir vinificato in rosso proveniente dal Clos Colin di Bouzy, uno degli appezzamenti storici più pregiati del domaine. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di sosta sur lattes di almeno 10 anni nelle antiche caves della Maison.

La Grande Dame Brut Rosé di Veuve Clicquot è uno degli Champagne più prestigiosi e ricchi di storia della celebre Maison di Reims. Possiede l’allure di una nobile tradizione e il fascino di una delle personalità che ha segnato il destino dello Champagne e lo ha reso famoso in tutto il mondo. Nel calice si presenta con un delicato color rosa tenue dai leggeri e brillanti riflessi ramati. Il perlage è di straordinaria finezza, sottile e continuo. Il bouquet è raffinato ed elegante, con profumi di piccoli frutti a bacca rossa, fragranti aromi agrumati, morbide sensazioni di crosta di pane e piccola pasticceria, cenni di spezie orientali e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, un sorso intenso e ricco, con un frutto maturo e persistente, che accompagna verso un finale armonioso e connotato da una vivace freschezza minerale.

Colore

Dorato-rosato con riflessi rimati e finissimo perlage

Gusto

Molto elegante, cremoso, seducente e setoso, con preziose note fresche e minerali

Profumo

Note ricche e ampie di frutti di bosco, bacche rosse, spezie dolci, crema pasticcera, gesso e scorza di agrumi