Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco Riserva 'VRH' La Castellada 2011

Collio Bianco Riserva 'VRH' La Castellada 2011

La Castellada

Il Bianco Riserva VRH è un grande vino bianco del Collio, macerato sulle bucce per 2 mesi e maturato per 36 mesi in botti grandi di rovere. Emana un incredibile ventaglio di profumi, tra cui frutta candita, secca e tostata, miele e spezie. Il sorso è corposo, intenso, ricco e strutturato, dotato di una lunghissima persistenza.

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 75%, Sauvignon 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura e fermentazione spontanea con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce per 2 mesi in tini aperti di rovere di Slavonia, duranti i quali si svolge anche la fermentazione malolattica. Senza filtrazione

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e 12 mesi in vasche d’acciaio

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO RISERVA 'VRH' LA CASTELLADA 2011

Il Collio Riserva VRH è un bianco macerato sulle bucce e affinato in legno di grande personalità e intensità espressiva. Un vino profondo e complesso, che mette in luce la straordinaria vocazione delle terre del Collio goriziano a produrre grandi bianchi, anche da invecchiamento. In particolare, la zona di Oslavia, rappresenta ormai un luogo mitico per tutti gli appassionati. La vicinanza delle Alpi Giulie e del mar Mediterraneo, creano condizioni climatiche uniche, sempre ventilate e con temperature miti. I terreni pietrosi e ricchi di minerali sono stati originati dall’innalzamento di antichi fondali marini e si sono rivelati perfetti per una viticoltura di basse rese e alta qualità. Grazie a queste particolari condizioni, la collina di Oslavia, in prossima al confine Sloveno, è diventata il luogo prediletto di alcuni tra i migliori e più famosi viticoltori del Collio.

Il Bianco Riserva VRH nasce dalle vigne della tenuta La Castellada, che coltiva a Oslavia una decina di ettari. Le parcelle si trovano a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, con esposizioni nord, est e sud, su suoli costituiti dalla famosa “ponca” o flysch d’origine eocenica. Il vino nasce da un blend di Chardonnay (75%) e Sauvignon Blanc (25%) provenienti da vigne di oltre 45 anni. La produzione media d’uva non supera i 35 quintali per ettaro e i grappoli hanno ottime concentrazioni di profumi e aromi. La vendemmia manuale si svolge per solito verso la fine di settembre. Dopo la diraspatura, il mosto fiore viene messo a fermentare a contatto con le bucce in tini aperti di rovere di Slavonia per 2 mesi. Matura poi per un periodo di 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e per altri 12 mesi in acciaio, prima d’essere imbottigliato senza filtrazione.

La Riserva VRH di La Castellada è frutto di una filosofia produttiva tesa a rispettare e valorizzare le qualità della materia prima, per esaltare l’integrità delle caratteristiche varietali dell’uva, senza mediazioni o compromessi. L’intento è di produrre un grande bianco fedele alla tradizione del Collio e con carattere schietto e genuino. Un vino intenso, profondo e longevo, capace di portare nel bicchiere tutta la ricchezza e la storia dello splendido terroir del Collio goriziano. Il colore è giallo dorato, con brillanti riflessi ambrati. Il bouquet è complesso e ampio, con aromi che spaziano dalla scorza d’agrume candita, alla frutta gialla matura, alla frutta esotica, alle note tostate e mielate, fino ai sentori di erbe officinali. Il sorso è ricco e corposo, di grande persistenza gustativa, attraversato da una nitida e piacevole vena sapida e minerale. Il finale è molto persistente.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Corposo, intenso e molto strutturato, avvolgente, morbido e di grande persistenza

Profumo

Ricco, intenso e molto complesso, con sentori di frutta esotica candita, miele, spezie, frutta secca e tostata