Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dettori Rosso 2017
5 -@@-3-Bibenda

Dettori Rosso 2017

Dettori

Il "Dettori Rosso" è un vino a base di Cannonau dal profilo arcaico, profondo e selvatico, maturato esclusivamente in cemento per almeno 24 mesi. Atmosfere boschive, con note di humus, foglie e frutti di bosco, emergono da una tessitura calda, robusta e strutturata, di incredibile ampiezza.

51,00 

Caratteristiche

Denominazione

Romangia IGT

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione e fermentazione spontanea in cemento per 3-10 giorni. Senza chiarifica né filtrazione e senza aggiunta di solforosa

Affinamento

Almeno 24 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DETTORI ROSSO 2017

Il Dettori Rosso è l'espressione più ancestrale ed emozionante tra i vini di Alessandro Dettori, proveniente da vigne più che centenarie di Cannonau. Difficile descrivere a parole i vini di Alessandro, per la potenza emotiva che sanno trasmettere. Si potrebbe iniziare dicendo che sono frutto di un agricoltura sana, che non prevede l'uso di alcuna sostanza chimica o di sintesi, e di vinificazioni in cui l'interventismo è ridotto ai minimi termini. Poi entra in gioco la materia prima, in questo caso di assoluta eccezione. Vigne ad alberello, alcune di 120 anni di età, che risentono di un microclima di rara perfezione. Infine bisogna berli, e farsi trascinare in un viaggio senza confini.

Il vino Dettori Rosso è un Cannonau in purezza proveniente da struggenti vigne di oltre 100 anni coltivate a piede franco. La resa irrisoria, tipica della vite vecchia, permette la concentrazione di aromi e materia in pochi grappoli di qualità estrema. La vinificazione segue i classici procedimenti messi in atto da Alessandro, pertanto dopo la vendemmia manuale si prosegue con diraspatura e fermentazione spontanea, durante la quale il mosto macera dai 3 ai 10 giorni a contatto con le bucce. Successivamente il liquido viene fatto affinare dai due ai tre anni in vasche di cemento, e poi in bottiglia. Nessuna chiarifica né filtrazione, oltre che nessuna aggiunta di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il Dettori Rosso scende lentamente nel calice con la sua veste rubina intensa. Ha consistenza e potenza aromatica di un Porto, ed è inebriante e stordente sin dalla prima olfazione. Ginepro, mirto, carruba, prugne schiacciate, iodio. Una ripresa di Sennori dall'alto. C'è tutta la Sardegna nel bicchiere, compreso il suo calore appagante, che dona al vino una gradazione alcolica notevole ma sorprendentemente bilanciata da freschezza e sapidità. Vino totale, fuori dagli schemi, proprio per questo così bello e travolgente. Persistenza di durata impressionante, un pò meno quella della bottiglia!

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Potente, caldo e strutturato, ricco di aromi speziati e di frutta rossa matura

Profumo

Profondo e selvatico, con note boschive di humus, frutti di bosco e foglie secche