Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Pietracupa 2021

Fiano di Avellino Pietracupa 2021

Pietracupa

Il Fiano di Avellino di Pietracupa è un'espressione autentica e territoriale del territorio irpino. Una delicata nota di gelsomino arricchisce il suo corredo aromatico, composto da nitidi sentori di frutta bianca. Il sorso è fresco ed equilibrato, di buona intensità

Non disponibile

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO PIETRACUPA 2021

Il progetto Pietracupa parte dal primario obiettivo di fornire un'espressione autentica e genuina dei grandi vini bianchi che da sempre distinguono la scena vitivinicola Campana, tra cui spicca il Fiano d'Avellino. Sono passati diversi anni da quando Peppino Loffredo scelse di ritornare alla vita di campagna, acquistando una proprietà sulla collina di Montefredano ai primi degli anni '70 con l'unico scopo di produrre vino per sè e per i suoi amici.

Molto presto suo figlio Sabino subentrò nella gestione aziendale, dando sostanza a un progetto che molto presto si sarebbe misurato con la scena dei grandi vini di territorio. Oggi le basi di partenza hanno ricevuto il giusto consolidamento, aprendo la strada verso la produzione di vini bianchi inconfondibili, dalla caratterizzazione aromatica imponente, il cui esempio più lampante è proprio il Fiano d'Avellino. Coltivati attorno alla casa-cantina su un estensione di appena un ettaro e mezzo, i filari di Fiano di Pietracupa poggiano su un suolo argilloso e calcareo che conferisce grande mineralità ai vini qui prodotti.

Le tecniche di vinificazione adottate sono ispirate da un sostanziale rispetto nei confronti della purezza della materia prima, in grado di accompagnarne lo sviluppo naturale verso uno stile fresco e immediato, giocato sul confronto tra acidità e sapidità. Per questo, il Fiano prodotto da Pietracupa è una perfetta sintesi dell'espressività del territorio Avellinese, con un'impronta produttiva altamente distintiva in grado di conquistare i più importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco ed intenso, lungo e con una buona nota minerale

Profumo

Intensi sentori di frutta bianca,di pesca in particolare, con una delicata nota di gelsomino