Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Filari Corti Carussin
4 -@@-3-Bibenda

Filari Corti Carussin

Carussin

Il Filari Corti è un vino bianco dolce e frizzante dalla beva fresca, piacevole e succosa. Presenta un'ottima complessità aromatica, con sentori varietali ricchi di frutta e sfumature di menta, camomilla e acacia

14,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FILARI CORTI CARUSSIN

Il Moscato d’Asti ‘Filari Corti’ della cantina artigianale Carussin è un’interpretazione schietta e vivace di questa celebre denominazione del Basso Piemonte. Fondata nel 1927 dalla famiglia Ferro, tutt’ora proprietaria, la tenuta Carussin si trova nel comune di San Marzano Oliveto, tra Nizza Monferrato e Canelli, territori celebri per la qualità rispettivamente delle Barbera e dei Moscato, vitigni su cui si basa la produzione dei Ferro. Da oltre 40 anni nei vigneti di Carussin non vengono impiegati prodotti di chimici di sintesi, con la famiglia che abbraccia la filosofia olistica biodinamica. L’appellativo di questa etichetta deriva dal fatto che, per via della particolare conformazione rettangolare del terreno, i filari sono stati impiantati trasversalmente dando origine a lunghezze di anche 200 metri, da cui il nome ironico ‘Filari Corti’.

Il ‘Filari Corti’ Carussin Moscato d’Asti è realizzato con sole uve Moscato Bianco cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno del comune di San Marzano Oliveto, dove gli impianti dei ceppi risalgono al 1941 e al 1994. La vendemmia è effettuata a mano con un’accurata cernita dei grappoli, che vengono quindi sottoposti a pressatura soffice. Il mosto così ottenuto è lasciato decantare e illimpidire in maniera spontanea e la conseguente fermentazione alcolica si realizza in acciaio a temperatura controllata. Segue infine la stabilizzazione a freddo.

Il Moscato d’Asti ‘Filari Corti’ di Carussin possiede un’intrigante tonalità giallo paglierino tenue dai bagliori dorati. La gamma olfattiva esprime sensazioni aromatiche di frutta a polpa bianca, agrumi, camomilla, glicine e miele d’acacia, arricchite da fresche suggestioni di menta. Assaggio giustamente dolce e cremoso, leggiadro e fragrante, ricco di ritorni fruttati e mielati coerenti con le intense percezioni aromatiche avvertite al naso.